Minuta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Minuta
Paese d'origine Italia Italia
Svizzera Svizzera
Genere
Periodo di attività 2004 – in attività
Album pubblicati 4
Studio 4

Minuta è un collettivo musicale di artisti italiani e svizzeri conosciutisi online.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Dopo le prime collaborazioni virtuali sono arrivate quelle reali, con la pubblicazione, sotto etichetta N3Music, delle compilation Cose piccole con strumenti piccoli (2004) e Sogninfranti (2005), in cui ogni "minutiano" ha rivisitato in chiave elettronica brani o tormentoni tipicamente estivi. Nel 2007 esce la compilation Invasioni, abbinata alla Biennale dell'immagine di Chiasso (CH). Ultima pubblicazione del collettivo Minuta è Minuta vs Amalia Gré, album all'interno del quale sono contenute rivisitazioni e remix di brani dei primi due album della poliedrica artista.

A partire dal 2006 Minuta si è evoluta in Minuta Records, che si occupa della pubblicazioni di Ep di tutti i musicisti facenti parte del collettivo sui principali portali di distribuzione online.

Il 26 dicembre 2010, a causa della prematura scomparsa di Giovanni "gio" Cleis, ideatore e fondatore del collettivo, Minuta cessa formalmente di esistere.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

  • Cose piccole con strumenti piccoli (2004) N3Music/Self
  • Sogninfranti (2005) N3Music/Self
  • Invasioni (2006) IFDUIF
  • Minuta vs Amalia Grè (2008) EMI Capitol
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica

Media: Corriere della sera, Mario Luzzato Fegiz http://archiviostorico.corriere.it/2008/luglio/06/Questa_volta_Amalia_gioca_con_co_9_080706119.shtml