Miguel Benancio Sánchez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Miguel Benancio Sánchez (Bella Vista, 19521977) è stato un atleta argentino.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Miguel Benancio Sánchez, è una tragica testimonianza delle vittime della dittatura militare in Argentina tra il 1976 e il 1983. Miguel era un giovane atleta argentino, nato a Bella Vista nel 1952, che si era dedicato alla corsa su strada e aveva sognato di competere nella famosa gara di San Silvestre a San Paolo, Brasile.

Miguel aveva una passione per la corsa e si allenava duramente, dedicando ore alla sua preparazione. Aveva anche una vita normale, lavorando presso una banca e vivendo a Buenos Aires. Tuttavia, le sue simpatie politiche per il peronismo erano note, ma sembrava che il suo impegno politico fosse diminuito a causa delle pressioni del lavoro e dello sport.

Nel 1977, dopo aver partecipato alla San Silvestre di San Paolo, Miguel fu arrestato da un gruppo di uomini armati che lo prelevarono dalla sua casa di notte. I suoi familiari cercarono disperatamente di scoprire cosa fosse successo, ma non ricevettero mai una risposta chiara sul suo destino.

La sua scomparsa rappresenta uno dei tanti casi di "desaparecidos" durante quel periodo oscuro della storia argentina. Questi "desaparecidos" erano persone che venivano rapite e fatte sparire senza lasciare tracce, spesso vittime di torture e omicidi nelle strutture clandestine di detenzione dell'esercito.

La famiglia di Miguel cercò di ottenere giustizia e fare luce sulla sua scomparsa presentando un habeas corpus, ma non ebbero successo. Anche quando la dittatura militare in Argentina ebbe termine nel 1983, Miguel non fu mai ritrovato, e la sua sorte rimase sconosciuta.

Nonostante ciò, la memoria di Miguel Benancio Sánchez vive attraverso una corsa annuale chiamata "La corsa di Miguel", che si tiene in tutto il mondo e coinvolge migliaia di partecipanti. Questa manifestazione serve a commemorare la sua vita e a richiamare l'attenzione sulla tragedia dei "desaparecidos" in Argentina. Miguel rappresenta simbolicamente tutte le persone che sono state vittime della dittatura e non hanno mai avuto giustizia.

La storia di Miguel Benancio Sánchez è un ricordo della lotta per i diritti umani in Argentina e della determinazione delle famiglie delle vittime a non dimenticare mai i loro cari scomparsi.

Controllo di autoritàVIAF (EN61758704 · ISNI (EN0000 0000 8141 3114 · LCCN (ENn95022194 · BNE (ESXX943004 (data) · BNF (FRcb14231292z (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n95022194
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie