Michail Šechtman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michail Šechtman
NazionalitàBandiera della Russia Russia
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale2007 – in attività
StrumentoPianoforte
EtichettaDecca

Michail Jur'evič Šechtman (fino ad aprile 2019 – Antonenko) (in cirillico: Михаил Юрьевич Шехтман, trasl. angl.: Mikhail Yurevich Shekhtman; Mosca, 25 febbraio 1989) è un pianista e direttore d'orchestra russo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'infanzia a Mosca[modifica | modifica wikitesto]

Michail Antonenko è nato a Mosca nella Federazione Russa in una famiglia di fisici. La madre, Elena Kotova, è di origine ebrea mentre il padre, Jurij Antonenko, è russo[1][2].

Mikhail ha una sorella più grande di nome Ekaterina, direttrice di coro e direttrice artistica di Intrada Ensemble. La nonna di Mikhail era sorella di Emma Shadkhan (Emma S. Woytinski), moglie di Wladimir S. Woytinsky, consigliere del presidente Franklin D. Roosevelt.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Mikhail Šechtman, 2022

Ad infondergli la passione per la musica fu il nonno, Avram Shekhtman, dotato di una voce da tenore, il quale amava profondamente la musica classica; gli diede lezioni di canto e era solito a fargli ascoltare le riproduzioni di registrazioni di LP.

Antonenko iniziò a suonare il pianoforte all'età di sei anni e all'età di sette eseguì il suo primo concerto a Mosca. Fin dalla prima infanzia, Mikhail studiò pianoforte a Mosca con Elena Aleksandrova, allieva del professor Bulgaro Denis Vlasenko presso il Conservatorio di Mosca.

Dal 2004 al 2008 Antonenko studiò presso il Conservatorio di Stato di Mosca con la professoressa Vera Khoroshina, amica di Emil Gilels e una delle studentesse preferite del professor Heinrich Neuhaus (docente di S. Richter e E. Gilels). Studiò pianoforte e organo anche con la professoressa Natalia Gureeva. Successivamente continuò gli studi presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, con il Professor Pavel Nersessian, ottenendo il diploma nel 2013. Mikhail frequentò corsi di perfezionamento presso Dmitry Bashkirov, Michail Jurowski e Teodor Currentzis.

Da aprile 2019, Michail ha il cognome Shekhtman[3][4].

Il successo[modifica | modifica wikitesto]

Da quando è uscito dal Conservatorio, Šechtman si è esibito frequentemente in tutta la Russia (Sala Grande del Conservatorio di Stato di Mosca, Tchaikovsky Concert Hall di San Pietroburgo, Gran Sala Filarmonica) così come in tutto il mondo — nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Svizzera, in Austria, in Italia, in Finlandia, in Australia e in Corea).

Šechtman è diventato pianista permanente per il soprano Julia Lezhneva dal 2007, quando si sono incontrati come compagni di classe presso l'Accademia Musicale annessa al Conservatorio di Mosca. Insieme, hanno eseguito numerosi recital e concerti in svariate sedi, tra cui la Konzerthaus di Vienna, la Konzerthaus di Berlino, la Amsterdam Musikgebouw, il Melbourne Recital Centre, la Sala grande del Conservatorio di Mosca, la Sala grande della filarmonica di San Pietroburgo, il Laeiszhalle, il KKL Luzern, il Lotte Sala da Concerto, l'Auditorio Nacional di Madrid, e hanno partecipato a diversi festival tra cui Gstaad Menuhin Festival, Torroella e Peralada, Spagna, "Serate dicembre di Sviatoslav Richter" a Mosca. Šechtman collabora con alcune orchestre, tra cui la Gewandhausorchester di Lipsia, la Seoul Philharmonic, la Russian State Symphony Orchestra, la “Evgeny Svetlanov”, la Symphony Orchestra e l'Orchestra Nazionale spagnola.

Esibizioni importanti[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 dicembre 2015 Šechtman ha debuttato sul palco della Sala grande del Conservatorio di Mosca con Julia Lezhneva per Concerto di Capodanno[5].

Il 1 gennaio 2016 Šechtman ha debuttato con la Lucerner Sinfoniorchester al KKL di Lucerna, esibendosi durante il Concerto di apodanno sotto la guida del Maestro James Gaffigan[6].

Il 26 novembre 2016, Šechtman ha eseguito il concerto di natale con la Gewandhausorchester, Julia Lezhneva e Herbert Blomstedt al Gewandhaus di Lipsia[7].

Il 18 gennaio 2018 ha debuttato la con State Academic Symphony Orchestra della Federazione Russa presso la Sala Grande di Mosca, eseguendo il Concerto per Pianoforte N. 1 Op. 15 di Beethoven come solista e direttore d'orchestra, e ha anche condotto arie e ouverture di Mozart, Rossini, Donizetti, Meyerbeer con il soprano Dilyara Idrisova e tenore Alexey Tatarintsev[8].

Registrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il maestro Šechtman dirige, 2022

Šechtman fatto la sua prima registrazione professionale rilasciato su etichetta Decca condotto Concerto Köln per Julia Lezhneva nuovo prima registrazione mondiale di Curon Arie d'Opera su etichetta Decca (2017)[9][10].

Il CD è stato descritto come "Disco del Mese" della Radio Bavarese.

Šechtman concerto del pianista di repertorio che spazia da Scarlatti e Couperin di Prokofiev e Shostakovich con una particolare attenzione verso le opere di J. S. Bach, W. A. Mozart, L. van Beethoven e Schubert.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mikhail Antonenko, in Lucerne Festival, 1º febbraio 2018. URL consultato il 19 marzo 2018.
  2. ^ Антоненко Юрий Николаевич: зав. лабораторией, профессор, доктор биологических наук, in НИИ физико-химической биологии им. А. Н. Белозёрского, 1º gennaio 2018. URL consultato il 19 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2018).
  3. ^ Herzensstürme [collegamento interrotto], in badkissingen.de, 3 luglio 2019. URL consultato il 1º ottobre 2019.
  4. ^ Mikhail Shekhtman conducts Beethoven, Mendelssohn, Rossini, Mahler, Schubert, Mozart, and Tchaikovsky - With Julia Lezhneva, in Russian National Orchestra, medichi.tv, 1º ottobre 2019. URL consultato il 1º ottobre 2019.
  5. ^ Корябин Игорь, Новогодний сюрприз от Юлии Лежневой и Михаила Антоненко, in belcanto.ru, 10 gennaio 2016. URL consultato il 19 marzo 2018.
  6. ^ Thalmann Katharina, Prosit Neujahr mit Wolfgang und Gioachino, in IG Kultur Luzern, 2 gennaio 2016. URL consultato il 19 marzo 2018.
  7. ^ Kempner André, Leipzig hilft Kindern - Benefizkonzert 2016 im Gewandhaus, in Leipziger Volkszeitung, 10 gennaio 2016. URL consultato il 19 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2018).
  8. ^ Молодые исполнители дадут концерт с оркестром имени Светланова в консерватории, in Vesti.ru, 4 gennaio 2018. URL consultato il 19 marzo 2018.
  9. ^ Opera Arias. Julia Lezhneva. Concerto Köln. Mikhail Antonenko, in Decca, 14 aprile 2017. URL consultato il 19 marzo 2018.
  10. ^ Jeal Erika, Julia Lezhneva: Graun Arias CD review – a fluent recital of virtuoso pieces, in The Guardian, 20 aprile 2017. URL consultato il 19 marzo 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN40150565677506251713 · LCCN (ENn2018065199 · GND (DE1191855945 · WorldCat Identities (ENlccn-n2018065199