Metropolitana di Sydney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Metropolitana di Sydney
StatoAustralia Australia
CittàSydney
Apertura2019 (prevista)
GestoreNorthwest Rapid Transit
Sito web
Caratteristiche
Numero linee2
Stazioni31
Lunghezza66 km
Tipo binari1 435 mm
Mappa della rete
pianta
Note
In costruzione

La metropolitana di Sydney (in inglese: Sydney Metro) è una rete di metropolitana in costruzione a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia.

L'infrastruttura sarà composta inizialmente da 2 linee, in fase di costruzione. La prima linea ad aprire sarà la Linea Northwest, nel 2019, che sarà lunga 36 km e servirà 13 stazioni, tutte localizzate nei sobborghi a nord della città. La seconda linea, la Linea City & Southwest, aprirà nel 2024, sarà lunga 30 km e servirà 18 stazioni, attraversando il Port Jackson, la Città di Sydney e il Distretto affaristico centrale di Sydney.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime proposte per realizzare una metropoltiana a Sydney risalgono al 2001, quando il coordinatore regionale per le ferrovie Ron Christie affermò che la realizzazione di un sistema di metropolitane indipendente dagli esistenti Sydney Trains, che formano il sistema ferroviario suburbano della città australiana, si sarebbe reso necessario intorno al 2020 per via della crescente domanda.

L'idea di una rete di metropolitane a Sydney riffiorò nel 2007 e venne inserita nel 2008 nel piano di espansione della rete ferroviaria di Sydney. Tuttavia, a causa dei carenti fondi, il 21 febbraio 2010 è stata annunciata la cancellazione del progetto da parte di Kristina Keneally, governatrice dello Stato del Nuovo Galles del Sud.[1][2]

Nel 2014 il governo del Nuovo Galles del Sud annunciò la realizzazione del Sydney Rapid Transit, una rete di metropolitana finanziata con la privatizzazione delle infrastrutture elettriche, che avrebbe attraversato la Città di Sydney. Con l'inizio dei lavori nel 2015, l'infrastruttura in costruzione ha preso il nome di Sydney Metro.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]