Distretto affaristico centrale di Sydney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il distretto visto da North Shore
Carta del CBD

Il distretto degli affari centrale di Sydney o distretto degli affari di Sydney (in inglese: Sydney Central Business District, a cui i cittadini si riferiscono con la sigla CBD) è il principale quartiere degli affari della città australiana di Sydney. Popolazione: 14 308 (2011)

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Si estende per 3 km a sud dalla Sydney Cove, il punto in cui vi fu il primo insediamento europeo.

Il suo asse nord-sud scorre dalla stazione ferroviaria di Wynyard e dal Circular Quay a nord alla Stazione ferroviaria centrale a sud. L'asse est-ovest passa da una catena di parchi che include l'Hyde Park, il The Domain, il Wynyard Park, i Royal Botanic Gardens e la Farm Cove sul Porto di Sydney a est, fino al porto di Darling, il Western Distributor, la Sydney Tower e la Pit Street Mall (cuore della vendita al dettaglio della città) a ovest.

Il sobborgo è fornito di una rete ferroviaria, nonché da tram, metrò e bus (fra cui il bus nightride che circola dalle ore 24 alle 5 del mattino)

La CBD è inoltre sede di molte aziende australiane: Westpac, Commonwealth Bank of Australia, Citibank, Deutsche Bank, Macquarie Bank, AXA, Allianz, Bloomsbury Publishing, AMP Limited.

Martin Place

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia