Metropolitana di Caracas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Metropolitana di Caracas
Logo
Logo
StatoBandiera del Venezuela Venezuela
CittàCaracas
Apertura1983
GestoreCompañía Anónima Metro de Caracas
Sito webwww.metrodecaracas.com.ve
Caratteristiche
Numero linee4
Stazioni44
Lunghezza52,4 km
ScartamentoMetropolitana
Statistiche
Passeggeri giornalieri1.320.000
Passeggeri annuali481.800.000
Mappa della rete
pianta
pianta

La metropolitana di Caracas (in spagnolo: Metro de Caracas) è una metropolitana che serve la città di Caracas ed è composta da 4 linee. La costruzione e il funzionamento del sistema sono stati eseguiti dalla società C.A. Metro de Caracas, una società di proprietà statale, che fu fondata nel 1977 da José González-Lander; che ha diretto il progetto per più di trenta anni.

La metropolitana è stata fonte di orgoglio del Venezuela fin dalla sua apertura, avvenuta il 2 gennaio del 1983. Costruita in gran parte sotterraneamente, è una delle più grandi realizzazioni di ingegneria nel paese.

Il suo motto attuale è Enlazamos nuevos destinos (colleghiamo nuove destinazioni).

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

I progetti comprendono il completamento del secondo tratto della Linea 3, che va dalla stazione di El Valle fino a La Rinconada; quest'ultima inaugurata nell'ottobre 2006, e l'aumento delle stazioni (Los Jardines, Coche e Mercado), la cui costruzione e apertura è prevista nel 2010.

L'estensione della Linea 2 (nota anche come Linea 5 durante la fase di costruzione) sarà costruita e aperta nel 2012. Il primo progetto per un tratto di 7,5 km comprende 6 nuove stazioni, quali Bello Monte, Las Mercedes, Tamanaco, Chuao, Campo Bello e la stazione di Parque del Este II. Un progetto separato da realizzare simultaneamente, per altri 6,7 km con 4 stazioni aggiuntive, quali Montecristo, Boleíta, El Marqués e il terminal La Urbina (Petare Norte). Altri piani riguardano l'espansione del sistema con la costruzione di altre due linee: Linea 5 (15 km) a sud-est di Caracas, e la Linea 6 (17 km) che correrà parallela alla linea 1 verso nord.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti