Metro de Mirandela

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Metropolitano Ligeiro de Mirandela
Stazione di Mirandela, 2008
CittàMirandela
InizioMirandela
FineCachao/Carvalhais
Inaugurazione1995
GestoreMetro de Mirandela
Tipoferrovia
Mezzi utilizzatiAutomotrici
Trasporto pubblico

Metro de Mirandela è il nome comunemente usato per il servizio ferroviario suburbano denominato Metropolitano Ligeiro de Mirandela. Il servizio ferroviario è svolto su quanto rimane della ferrovia del Tua a scartamento metrico e a trazione Diesel in funzione delle esigenze di trasporto della municipalità di Mirandela, nel Nord del Portogallo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il "Metropolitano ligeiro de Mirandela" venne istituito con il decreto legge n. 24 dell'8 febbraio 1995; con questo si autorizzava la creazione di una società pubblica per azioni il cui unico azionista era il municipio di Mirandela[1]. Il servizio nasceva in seguito alle dismissioni di ferrovie che le Caminhos de Ferro Portugueses attuarono negli anni novanta.

A partire dal 28 giugno 1995 la nuova impresa iniziò l'esercizio del tratto Mirandela - Carvalhais istituendo alcune fermate, Mirandela-Piaget, Tarana, Jacques Delors e Jean Monet. Ottenuta la concessione da parte delle CP dal 21 ottobre 2001 estese il servizio al resto della ferrovia del Tua. Il 12 febbraio 2007 nei pressi della fermata di Castanheiro l'automotrice Bruxelas a causa di uno svio si capovolse provocando la morte di 3 persone. Il 22 agosto 2008 un altro incidente provocò la morte di una persona e il ferimento di 43. In seguito a ciò la circolazione sul Metro de Mirandela venne interrotta su tutto il tratto tra Cachao e Tua [2].

Il servizio metropolitano ha subito interruzioni anche a causa della precarietà dell'esercizio dovuta a motivi economici rischiando anche la chiusura definitiva[3]. Dal 2014 il servizio si svolge tra Carvalhais, Mirandela e Cachao[4] ed è svolto con cadenza variabile durante l'arco della giornata iniziando da Mirandela alle ore 6:20 e terminando nella stessa stazione alle ore 18:55[5]. Le corse subiscono limitazioni nei giorni festivi e nei giorni di sabato.

Il servizio utilizza due automotrici Diesel ex-serie 9500 delle Comboios de Portugal acquistate dalla municipalità di Mirandela. Le automotrici fanno parte del gruppo di quattro che erano inizialmente in dotazione, provenienti dalla trasformazione di un lotto di 10 unità acquisto dalle CP nell'ex Jugoslavia, riadattate e utilizzate sulle ferrovie del Corgo e del Tua.

Stazioni e fermate
Unknown route-map component "uexKBHFa"
Tua
Unknown route-map component "uexHST"
Tralhariz
Unknown route-map component "uexHST"
Castanheiro
Unknown route-map component "uexBHF"
Santa Luzia
Unknown route-map component "uexHST"
Son Lourenço de Ribapinhão
Unknown route-map component "uexHST"
Tralhão
Unknown route-map component "uexBHF"
Brunheda
Unknown route-map component "uexHST"
Codeçais
Unknown route-map component "uexBHF"
Abreiro
Unknown route-map component "uexHST"
Ribeirinha
Unknown route-map component "uexBHF"
Vilarinho
Urban head station, unused through track
Cachão
Urban station on track
Frechas
Urban stop on track
Latadas
Urban station on track
Mirandela
Urban station on track
Piaget
Urban stop on track
Tarana
Urban stop on track
Jacques Delors
Urban stop on track
São Sebastião
Urban stop on track
Jean Monet
Urban End station
Carvalhais
Automotrice CP 9500 in servizio sul "Metro de Mirandela"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Decreto-Legge n° 24/95 (PDF), in Diário da República, 8 febbraio 1995. URL consultato il 12 marzo 2017.
  2. ^ Quarto acidente na Linha do Tua em apenas ano e meio, in esquerda.net, 22 agosto 2008. URL consultato il 12 marzo 2017.
  3. ^ Lusa, Metro de Mirandela pode acabar e deixar Vale do Tua sem transportes, in publico, 3 gennaio 2013. URL consultato il 12 marzo 2017.
  4. ^ CP, Metro Mirandela-Linha do Tua (PDF), su cp.pt, 15 settembre 2014. URL consultato il 12 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  5. ^ Metropolitano Ligeiro de Mirandela, su Mirandela municipio. URL consultato il 12 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]