Messale de Firmonibus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Messale de Firmonibus è un codice miniato scritto a caratteri gotici a duplice colonna. Il messale, ora conservato nel Museo diocesano di Fermo, venne miniato da Giovanni di Ugolino da Milano nel 1436 su commissione di Giovanni de Firmonibus, allora vescovo di Fermo.

La firma e la data sono alla carta 296 b:

« Anno Domini MCCCCXXXVI, hoc opus fecerunt fieri prudentes ac facundi viri scilicet dominus Marinus canonicus firmanus, Cola Pasqualis et Angelellus Andree operarii ecclesie Sancte Marie Episcopatus. Jhoannes magistri Ugolini de Mediolano hoc opus fecit de manu sua. »

Il messale, consta di 800 fogli con 30 maiuscole miniate.

Nel margine inferiore della c. 296 B si ha rappresentazione della cavalcata in uno spazio di mm. 263 x 90.

A sinistra, tra altri edifici, la parte posteriore della catedrale, verso cui si dirige la processione. Sull'alto si intravede il gallo di bronzo segnavento. Il corteo è preceduto da un gruppo di bambini in tunica che saltellano, segue un suonatore di piva e due trombiettieri del comune a cavallo e due suonatori di pifferi. Dietro segue un altro gruppo di ragazzi ben vestiti. A questo punto viene portata a spalle la giardiniera, carica di fiori e nastri colorati, seguito da giiovani e soldati. Segue, portata parimenti a spalle, la barca del Porto, poi si vedono gli stendardi ed i pali dei paesi vicini e un gruppo di personaggi più autorevoli con costumi sfarzosi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lucio Mariani, La cavalcata dell'Assunta in Fermo, Roma, nella Sede della Società alla Biblioteca Vallicelliana, 1890.
Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura