Mesembriacerus melentisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mesembriacerus
Immagine di Mesembriacerus melentisi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineArtiodactyla
FamigliaBovidae
SottofamigliaCaprinae
GenereMesembriacerus
SpecieM. melentisi

Il mesembriacero (Mesembriacerus melentisi) è un mammifero artiodattilo estinto, appartenente ai bovidi. Visse nel Miocene superiore (Vallesiano - Turoliano, circa 11 - 8 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa (principalmente Macedonia del Nord e Grecia).

Questo animale era un bovide di medie dimensioni, e non doveva superare i 25 chilogrammi di peso. Il corpo era relativamente robusto e le zampe che lo sorreggevano erano snelle, ma non lunghe come quelle delle antilopi coeve (ad esempio Oioceros e Prostrepsiceros). Il cranio era dotato di lunghe corna sottili, fortemente dirette all'indietro, che liberavano gran parte della calotta cranica. Le corna erano situate su corti peduncoli, avevano sezione circolare e possedevano lievi solchi. I molari avevano una corona bassa (brachidonte).

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Mesembriacerus è un primitivo rappresentante degli ovibovini, il gruppo di bovidi di cui fanno attualmente parte il bue muschiato (Ovibos moschatus) e il takin (Budorcas taxicolor). Benché più piccolo e gracile di questi animali, si ritiene che Mesembriacerus fosse un diretto antenato delle grandi forme del Pleistocene, come Praeovibos e Ovibos. si suppone che Mesembriacerus fosse l'ovibovino più antico e primitivo. Altri ovibovini del Turoliano europeo includono Urmiatherium, Criotherium e il bizzarro Plesiaddax.

Paleobiologia

[modifica | modifica wikitesto]

Probabilmente Mesembriacerus viveva in habitat boschivi aperti, o forse in pianure ancora più aperte. La dentatura di questo animale indica che doveva nutrirsi di piante tenere. A causa della conformazione del cranio, con corna spostate all'indietro e scatola cranica ampia, è possibile che i maschi di Mesembriacerus ingaggiassero combattimenti testa contro testa.

  • Bouvrain, G. & L. De Bonis (1984). Le genre Mesembriacerus (Bovidae, Artiodactyla, Mammalia): un oviboviné primitif du Vallésien (Miocène supérieur) de Macédoine (Grèce). Palaeovertebrata, 14(4), 201-223
  • Qiu Z., Wang B., Xie G. 2000. Preliminary report on a new genus of Ovibovinae from Hezheng District, Gansu, China, Vertebrata PalAsiatica 38, 2000, 128 - 134.
  • Geraads, D. & Spassov, N. 2008. A new species of Criotherium (Bovidae, Mammalia) from the late Miocene of Bulgaria. Hellenic Journal of Geosciences, 43 : 21-27.