MenuetOS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MenuetOS
MenuetOS.png
Desktop di MenuetOS
Sviluppatore Ville Mikael Turjanmaa
Famiglia SO {{{famiglia}}}
Modello del sorgente Open source (Versione a 32bit) \ Freeware (Versione a 64bit)
Release corrente 0.99.49c (5 marzo 2014)
Tipo di kernel Monolitico
Licenza GPL (versione a 32bit) \ Licenza Menuet (proprietaria per versioni a 64bit)
Stadio di sviluppo Beta
Sito web www.menuetos.net

MenuetOS (conosciuto anche come MeOS) è un sistema operativo scritto completamente in linguaggio assembly (FASM) da Ville Mikael Turjanmaa per computer con architetture x86 a 64 e 32 bit. Il kernel di MenuetOS include i driver video.

Lo sviluppo di MenuetOS si è focalizzato su di un'implementazione veloce, semplice ed efficiente. Dispone di un desktop grafico, giochi, rete, e occupa solo lo spazio di un floppy disk da 1,44 MB. MenuetOS può essere utilizzato anche come piattaforma per la programmazione assembly.

MenuetOS è stato originariamente creato per le architetture x86 a 32 bit e rilasciato sotto licenza GPL. La versione 64-bit, spesso indicata come Menuet 64, può essere utilizzata per imparare la programmazione assembly su architetture a 64-bit. Menuet 64 è freeware ma viene distribuito senza codice sorgente.


Rete[modifica | modifica sorgente]

MenuetOS dispone di primitive di rete, con uno stack TCP/IP funzionante. Buona parte del codice è stato scritto da Mike Hibbet.

Supporto per linguaggi di alto livello[modifica | modifica sorgente]

Anche se lo scopo principale di Menuet è stato quello di creare un ambiente di sviluppo per il linguaggio assembly, è possibile eseguire programmi scritti con linguaggi di programmazione di più alto livello. Il contributo in questo senso più importante è stato il porting delle librerie C a opera di Jarek Pelczar.

Distribuzioni[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi KolibriOS.

Anche se la distribuzione principale a 64 bit è proprietaria, diverse distribuzioni a 32-bit con licenza GPL tuttora esistono, comprese le traduzioni in russo, cinese, ceco e serbo.

Kolibri è probabilmente la distribuzione 32 bit più attiva. La maggior parte degli sviluppatori sono russi. Il cambiamento più visibile in Kolibri è il gestore dei file, chiamato X-Tree. Non tutti i software contenuti nella versione russa della distribuzione sono disponibili anche nella versione inglese.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Distribuzioni Menuet32[modifica | modifica sorgente]