Media Player Classic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Media Player Classic Home
software
Logo
Logo
Media Player Classic 6.4.x
Media Player Classic 6.4.x
Media Player Classic 6.4.x
GenereLettore multimediale
SviluppatoreGabest
Ultima versione6.4.9.0 (20 marzo 2006)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LinguaggioC++
LicenzaGPL
(licenza libera)
Sito websf.net/projects/guliverkli

Media Player Classic è un lettore multimediale leggero e open source per Microsoft Windows, con una interfaccia simile a Windows Media Player in versione 6.4. Si tratta, tuttavia, di un software completamente diverso sia per caratteristiche che per opzioni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne creato nel 2006 inizialmente come programma software proprietario da un programmatore chiamato Gabest e successivamente rilasciato come software libero sotto licenza GPL. Il progetto di sviluppo è ospitato sul portale SourceForge con il nome guliverkli.

Tuttavia lo sviluppo si arrestò verso la fine dello stesso anno; nacquero così due fork alternativi: il primo progetto, sempre appoggiato al portale SourceForge con il nome Guliverkli2 ha portato il software alla versione 6.4.9.1 (sono stati corretti i bug di sicurezza e sono state aggiornate le librerie), mentre il secondo, Media Player Classic Home Cinema, con l'integrazione di nuove funzioni, con lo scopo di fornire un lettore multimediale casalingo al passo con i tempi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Questo software ha la capacità di riprodurre VCD, SVCD e DVD, senza richiedere l'installazione di ulteriori programmi o codec. Media Player Classic ha integrati il codec video per MPEG-2, con supporto per i sottotitoli, e i codec audio per LPCM, MP2, AC3 e DTS. È principalmente basato sull'architettura DirectShow, perciò utilizza automaticamente i filtri di decodificazione di DirectShow. Media Player Classic può anche utilizzare le architetture di QuickTime e di Real Player (se installati) per riprodurre i loro file nativi.

Media Player Classic fornisce anche un supporto beta alla tecnologia DXVA, che permette di demandare la gestione dei flussi video alla VGA grazie alle moderne schede video.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]