Match Analysis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Match Analysis
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione2000
Fondata daMark Brunkhart
Sede principaleEmeryville
SettoreSports Technology, Video Analysis e Statistical Data
ProdottiMambo Studio, Tango Online, Tango ToGo, Tango Live, Tango Broadcast, Player Tracking, K2 Panoramic Video, K2 TrueView Visualization
Sito webwww.matchanalysis.com

Match Analysis è una società statunitense con sede a Emeryville, California. L'azienda è costituita da 70 dipendenti, dislocati negli uffici e nelle strutture di raccolta dati in California e Città del Messico.

La società fornisce strumenti di analisi video e servizi di archiviazione di biblioteche digitali che forniscono prestazioni e dati di tracciamento fisico ad allenatori, squadre e giocatori di calcio. L'obiettivo dell’organizzazione è migliorare le prestazioni individuali e di squadra e/o analizzare i modelli di gioco dell'avversario per offrire un vantaggio tattico.

Match Analysis registra e verifica oltre 2500 informazioni distinte all’interno di una partita, analizzando il tocco di ogni giocatore catalogato, sincronizzato con i feed video e archiviato in un database video.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Match Analysis è stata fondata nel 2000 da Mark Brunkhart, l'attuale Presidente, che precedentemente aveva già sviluppato un sistema per aiutare i giocatori di calcio amatoriali ad analizzare il gioco in modo obiettivo.

Il sistema si è evoluto da una raccolta di report stampati e informazioni grafiche in software di analisi video e strumenti di dati statistici forniti a squadre di calcio professionistiche e amatoriali[1], enti governativi, organizzazioni professionali[2] e media di tutto il mondo.

Match Analysis è uno dei progetti pionieri dell'analisi statistica nel calcio. Nel 2002, la società ha rilasciato Mambo Studio, il primo sistema di editing e recupero video per il calcio. Nel 2004, Tango Online è stato lanciato per sostituire i rapporti stampati con il primo database di video online ad accesso istantaneo di una league completa.

Nel maggio 2012, Match Analysis ha acquisito Spinsight Ltd[3], con sede a Edimburgo, acquistando la proprietà intellettuale e altri beni relativi al suo sistema di videocamere panoramiche K2[4].

Match Analysis ha firmato alleanze strategiche con Major League Soccer[5] e Liga MX[6] nel 2013. Inoltre, il sistema di videocamere panoramiche K2 Match Analysis è stato implementato in tutti gli stadi di Major League Soccer[7] e Liga MX nell'estate del 2013.

Sistema di videocamere panoramiche Match Analysis K2

Nel mese di novembre 2015, Match Analysis ha collaborato con IFAB e FIFA presso la loro sede principale a Zurigo, in Svizzera, per fornire consulenza sugli standard globali per i sistemi elettronici di tracciamento e di prestazione[8].

Nel maggio 2016, Match Analysis ha annunciato l'introduzione di Tango VIP, la sua nuova piattaforma tecnologica di base per la sua ampia presenza online.[9]

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Gli strumenti e i servizi dell'azienda forniscono indicizzazione e archiviazione dei video, analisi statistiche, raccolta di dati in tempo reale, tracciamento dei giocatori, rapporti di fitness e analisi delle prestazioni.

La gamma di prodotti dell'azienda comprende Mambo Studio, K2 Panoramic Video, TrueView Visualizations, Tango Online, Tango Live, Tango ToGo, Tracking dei giocatori e Rapporti fitness.

Video panoramico K2 di analisi delle corrispondenze con visualizzazioni TrueView

Clienti[modifica | modifica wikitesto]

La società ha lavorato con otto diverse squadre nazionali tra cui Germania, Stati Uniti e Messico e ha relazioni con oltre 50 club professionisti. Match Analysis attualmente detiene accordi a livello di campionato con Major League Soccer e Liga MX.

Negli ultimi dieci anni, Match Analysis ha lavorato con quasi tutti i principali club professionistici del Nord America e con i media, compresa la copertura della Coppa del Mondo[10] del New York Times.

I clienti attuali di Match Match Analysis includono tutti i 18 club Liga MX in Messico, 17 club MLS, la squadra nazionale del Messico, l'organizzazione di arbitri professionisti PRO e una vasta gamma di squadre universitarie e amatoriali.

Sistema di telecamere panoramiche portatile K2 Match Analysis

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A modern take to analytics, su fcbusiness.co.uk. URL consultato il 3 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  2. ^ PRO to use Match Analysis to assess every official's performance, su proreferees.com. URL consultato il 3 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2017).
  3. ^ Match Analysis acquires Spinsight, su soccerex.com.
  4. ^ New panoramic technology will leave players and referees with nowhere to hide, su express.co.uk.
  5. ^ MLS extends relationship Match Analysis allow tracking every player movement, su mlssoccer.com.
  6. ^ "Liga MX and Match Analysis announce strategic alliance", su mediotiempo.com.
  7. ^ MLS on Leading Edge of Soccer Technology, su fcbusiness.co.uk. URL consultato il 3 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  8. ^ FIFA and IFAB to develop global standard for electronic performance and tracking systems, su fifa.com. URL consultato il 3 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2018).
  9. ^ Match Analysis announces new Cloud-Based video infographics platform for Tango Online, su prweb.com.
  10. ^ 2010 World Cup rankings, su nytimes.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]