Massiccio del Vignemale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massiccio del Vignemale
Massiccio del Vignamale
ContinenteEuropa
StatiBandiera della Francia Francia
Bandiera della Spagna Spagna
Catena principalePirenei
Cima più elevataVignemale (3.298 m s.l.m.)

Il Massiccio del Vignemale (in francese Massif du Vignemale) è il quarto più alto gruppo montuoso dei Pirenei e culmina con la vetta Vignemale o Pique Longue, che raggiunge i 3.298 metri[1]. Situato sulla frontiera franco-spagnolo, possiede il secondo ghiacciaio più esteso della catena pirenaica, il ghiacciaio d'Ossoue.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Vignemale deriva dall'unione di due radici indoeuropee, vie e mal che significano entrambe montagne. Il versante francese del massiccio è situato nel dipartimento degli Alti Pirenei, nell'arrondissement di Argelès-Gazost, nel parco nazionale dei Pirenei, nei pressi di Cauterets[2], mentre il versante spagnolo, situato a sud, fa parte del territorio di Torla e ed è protetto dalla riserva della biosfera Ordesa-Viñamala. Il massiccio del Vignemale comprende otto cime oltre i 3.000 metri che circondano il ghiacciaio d'Ossoue.

Sulla sponda sinistra del ghiacciaio, da ovest ad est:

Il massiccio del Vignemale con il lago d'Ossoue

Sulla sponda destra del ghiacciaio, da ovest ad est:

Fanno inoltre parte del massiccio anche alcune cime che appartengono al circo del Montferrat, dove scorre un piccolo ghiacciaio, sulla valle d'Ossoue:

La struttura del massiccio è incentrata intorno al ghiacciaio, che sembra essere coronato dalle alte cime dei monti: tale ghiacciaio ha inoltre una particolarità unica in tutti i Pirenei, ossia una lingua che si stacca da quello principale, volgendo verso est, lungo la valle d'Ossoue. A nord, pareti calcaree altre tra i 600 e i 900 metri, dominano sul piccolo ghiacciaio degli Oulettes de Gaube; in questa stessa zona si trova la faglia del couloir de Gaube. Sono inoltre presenti altri due piccoli ghiacciai: uno nei pressi del Petit Vignemale, con la caratteristica di possedere dei seracchi e un altro, a nord-ovest del Pique Longue, nei pressi del Clot de la Hount. Il versante spagnolo è invece diversificato da vette che si aggirano tra i 1.000 e i 2.000 metri, che dominano la valle dell'Ara.

Vista a 360° del massiccio

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati sul Massiccio del Viagnemale, su mountainsmounts.com. URL consultato il 26-10-2011 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2012).
  2. ^ Localizzazione della catena montuosa, su peakery.com. URL consultato il 26-10-2011 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2011).
  3. ^ Le vette del Massiccio del Viagnemale, su summitpost.org. URL consultato il 26-10-2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]