Martha Peake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Martha Peake
Titolo originaleMartha Peake
AutorePatrick McGrath
1ª ed. originale2000
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

Martha Peake è un romanzo di Patrick McGrath ambientato tra Londra e la Nuova Inghilterra negli anni della Rivoluzione Americana.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella tetra villa di Drogo Hall, separata da Londra da un palude, Ambrose vive una vecchiaia solitaria; la residenza è stata ereditata dallo zio che prima di morire aveva raccontato ad Ambrose le vicende che avevano portato la giovane Martha Peake a fuggire dalla follia del padre Harry.

Durante il racconto dello zio, durato alcuni giorni, l'allora giovane Ambrose aveva anche avuto modo di vedere un rinsavito Harry Peake segretamente ospitato a Drogo Hall.

Tra febbri malariche e momenti di relativa lucidità Ambrose immagina i dettagli della vita di Martha che lo zio aveva solamente tratteggiato. Dall'infanzia senza madre, con un padre distrutto nel fisico e nella mente e ridotto ad un fenomeno da baraccone, alla fuga in America dove Martha sarebbe divenuta la prima eroina dell'indipendenza americana.

Tecnica narrativa[modifica | modifica wikitesto]

Narrato in prima persona dall‘anziano Ambrose, ripercorre i fatti che gli fecero conoscere anni prima la storia di una ragazza morta prima che lui fosse nato. A capitoli alterni si viene a conoscere la vita (ampiamente immaginata da Ambrose) di Martha Peake, l'eroina del romanzo.

Le atmosfere da romanzo gotico innestate in un contesto di pazzia, deformità e disperazione sono caratteristiche dell'autore inglese anche se il libro può essere ascritto al genere del romanzo storico.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura