Marcus William Robertson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marcus W. Robetson
Foto di Marcus W. Robertson scattata a San Francisco, California durante il viaggio di trasferimento del 2nd Oregon Volunteer Infantry Regiment alle Filippine
NascitaFlintville, 12 febbraio 1870
MortePortland, 24 maggio 1948
Dati militari
Paese servitoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forza armata United States Army
ArmaFanteria
Reparto2nd Oregon Volunteer Infantry Regiment
GradoSergente
GuerreGuerra filippino-americana
Prima guerra mondiale
Decorazionivedi qui
voci di militari presenti su Wikipedia

Marcus William Robertson (Flintville, 12 febbraio 1870Portland, 24 maggio 1948) è stato un militare statunitense, decorato con la Medal of Honor durante il corso della guerra filippino-americana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Flintville, Winsconsin, il 12 febbraio 1870,[1] e si arruolò nell’esercito a Hood River,[1] Oregon, nel maggio 1898. All’epoca dello scoppio della guerra filippino-americana prestava servizio come soldato nella Compagnia "B" del 2nd Oregon Volunteer Infantry Regiment,[1] e dopo lo scoppio delle ostilità fu assegnato ad una speciale unità denominata Young's Scouts, formata da elementi provenienti dai seguenti reparti: 1st North Dakota Volunteers, 2nd Oregon Volunteers, e 4th U.S. Cavalry. Il 16 maggio 1899[2] il suo reparto, forte di 22 scout, impegnò combattimento contro una forte formazione nemica, composta da 600 insorti,[2] a San Isidro, e nonostante la grande inferiorità numerica del suo reparto egli contribuì fortemente alla vittoria.[2] Per questo fatto il 28 aprile 1906 fu insignito della Medal of Honor,[2] la più alta decorazione militare americana.[3] In seguito raggiunse il grado di sergente e prestò servizio con in Francia con l’American Expeditionary Forces durante la prima guerra mondiale. Si spense a Portland il 24 maggio 1948,[1] all’età di 78 anni, e il suo corpo fu sepolto presso il cimitero di Pine Grove, a Hood River.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medal of Honor - nastrino per uniforme ordinaria
«With 21 other scouts charged across a burning bridge, under heavy fire, and completely routed 600 of the enemy who were entrenched in a strongly fortified position.[3]»

Gallery[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Aney, Hamel 2016, p. 8.
  2. ^ a b c d Aney, Hamel 2016, p. 71.
  3. ^ a b Medal of Honor recipients - Philippine Insurrection, su history.army.mil, United States Army Center of Military History, 16 luglio 2007. URL consultato il 9 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2008).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]