Marco Alessandro del Borro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monumento funebre di Marco Alessandro del Borro, nel Duomo di Livorno

«Fu compianto dai Livornesi come l'uomo il più esatto, giusto, elemosiniere ed intelligente che fosse tra loro vissuto.»


Marco Alessandro del Borro (Arezzo, ... – Livorno, 29 aprile 1701) è stato un politico e funzionario italiano, governatore di Livorno dal 1678 al 1701.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Governatore delle Armi e Governatore di Livorno dal 1678 fino alla sua morte avvenuta nel 1701, fu sepolto nel Duomo di Livorno, dove venne eretto un mausoleo in marmo realizzato dallo scultore Giovanni Battista Foggini.

Sotto la sua amministrazione si registra l'ampliamento del quartiere livornese della Venezia Nuova (a del Borro fu intitolata anche la principale strada del quartiere, la via Borra) e la trasformazione delle fortificazioni settentrionali, con la demolizione di parte della Fortezza Nuova e la sistemazione del Forte San Pietro (1682) e del Rivellino di San Marco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giuseppe Vivoli, Cesare Caporali, Annali di Livorno dalla sua origine sino all'anno 1840: colle notizie riguardanti i luoghi più notevoli antichi e moderni dei suoi contorni, Volume 3, Editore Tipografia Giulio Sardi, Livorno 1844, p. 359.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie