Marcello Sidoti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Marcello Sidoti
MarcelloSidoti.jpg
Nazionalità Italia Italia
Taijiquan Pixel fill.png
Specialità stile Chen
Società Centro Studi Italiano Tai Chi
 

Marcello Sidoti (...) è un artista marziale ed istruttore[1] di Taijiquan stile Chen, rappresentante italiano della scuola di Wang Xi'An.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia nel 1987 lo studio delle arti marziali cinesi, approfondendone anche gli aspetti filosofici e culturali a partire dal 1989. Nel 1991 incontra il maestro di Taijiquan stile Chen, Shi Ronghua, seguendone gli insegnamenti e gli spostamenti. Nel 1996 approfondisce gli aspetti avanzati del Taijiquan con il gran maestro Chen Xiaowang. Nel 2002 si allena privatamente, con quest'ultimo e con il fratello Chen Xiaoxing, a Chenjagou, considerato il luogo d'origine del Taijiquan.[2]

Nel 2004 inizia un percorso di formazione sulla base del buddhismo tibetano, con ritiri presso il monastero Tsechokling[3].

Nel 2007 incontra il gran maestro Wang Xi'An, con il quale migliora notevolmente le sue capacità[3].

Marcello Sidoti è Maestro e insegnante riconosciuto dall'Irap China e 4° Chinese Duanwei. Inoltre è rappresentante italiano della scuola di Wang Xi'An (Wang Xian Taiji Italy). Dal 1994 ha vinto numerosi tornei e gare a livello europeo (a Lugano, in Svizzera) e mondiale, in particolare a Perugia ed a Jiaozuo (Cina)[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pagina di Marcello Sidoti su www.ilcignobianco.it, su ilcignobianco.it. URL consultato il 10 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2014).
  2. ^ a b Curriculum di Marcello Sidoti su www.csitaichi.it Archiviato l'8 novembre 2014 in Internet Archive.
  3. ^ a b Intervista a Marcello Sidoti su www.girodivite.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]