Mahāśivarātri
La Mahāśivarātri (in sanscrito महाशिवरात्रि, anglicizzata in Maha Shiavaratri), o semplicemente Śivarātri (in sanscrito शिवरात्रि), letteralmente "la (grande) notte di Shiva" è una festività indù che celebra il matrimonio tra Shiva e la sua paredra Parvati.
Ricorrenza
[modifica | modifica wikitesto]La festività si celebra in base al calendario induista e cade nella notte di luna nuova del mese lunare di Phalgun. Cade in febbraio o marzo secondo il calendario gregoriano. Dei dodici Shivaratri annuali, il Maha Shivaratri è quello di maggior rilevanza[1].
Celebrazioni
[modifica | modifica wikitesto]Il festival è principalmente celebrato da offerte di "Bael" (la pianta Egle marmelos) a Shiva. I fedeli digiunano tutta la giornata e trascorrono una notte di veglia, detta Jagaran. Per tutto il giorno, i devoti cantano "Om Namah Shivaya", il sacro mantra di Shiva. Una gran varietà di penitenze vengono effettuate al fine di ottenere doni nella pratica dello yoga e della dhyāna-meditazione, al fine di raggiungere il sommo bene della vita costantemente e rapidamente.
In questo giorno, le posizioni dei pianeti nell'atto nell'emisfero settentrionale fanno da catalizzatori potenti per aiutare una persona a rialzare la propria energia spirituale più facilmente. Secondo la tradizione, i mantra in lingua sanscrita, come il "Maha Mantra Mrityunjaya" aumentano notevolmente il loro potere in questa notte[2].
Nel mondo
[modifica | modifica wikitesto]In Nepal, gli indù trascorrono Shivaratri presso il famoso tempio di Pashupatinath.
Nelle comunità indo-caraibiche presenti in tutte le Indie occidentali, migliaia di indù passano la notte negli oltre 400 templi presenti in questa regione dedicati al culto di Shiva[3].
In India vengono organizzate processioni che partono dai molti templi di Shiva portando in giro statue del dio su carri riccamente decorati[4].
Nel corso di Maha Shivaratri, il Nishita Kala è il momento ideale per osservare la cerimonia dello Shiva Puja. Nishita Kala celebra il momento in cui Shiva apparve sulla Terra sotto forma di Linga. In questo giorno, in tutti i templi di Shiva, viene eseguito la propiziatoria "Lingodbhava Puja".
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ ShivShankar.in, Maha Shivaratri, su Maha Shivaratri, ShivShankar.in.
- ^ ShivShankar.in, Maha Shivaratri, su Maha Shivaratri.
- ^ Grand Shivaratri Carnival celebrated in Trinidad and Tobago [collegamento interrotto], su IANS, news.biharprabha.com. URL consultato il 1º marzo 2014.
- ^ Pujas, processions marks Mahashivaratri celebrations
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Festività induiste
- Linga
- Rudra
- Rudraksha - semi usati per la preghiera nell'induismo tradizionale.
- Vibhūti - la cenere sacra con cui i sadhu devoti a Shiva si cospargono il corpo durante le maggiori festività dello Shivaismo.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Maha Shivaratri
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Maha-shivaratri / Śivarātrī, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh2017004251 · J9U (EN, HE) 987007407690405171 |
---|