Maestro di Città di Castello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Polittico nella Pinacoteca Nazionale di Siena

Il Maestro di Città di Castello (... – prima metà del XIV secolo) è stato un pittore italiano di scuola senese, seguace di Duccio di Buoninsegna e Ugolino di Nerio.

Tra i principali artisti della scuola di Duccio, il suo corpus di opere venne ricostruito a partire da una Maestà proveniente dalla chiesa di San Domenico in Città di Castello e ora nella Pinacoteca locale, e comprende due polittici della pinacoteca nazionale di Siena (uno dei quali aveva la parte centrale con la Madonna col Bambino nel Museo dell'Opera del Duomo, poi riunita), una Madonna a Copenaghen (Statens Museum for Kunst), un San Giovanni e un San Pietro a New Haven (Yale University Art Gallery) e altre opere minori sparse.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992..
  • Luciano Cateni, Maria Pia Lippi Mazzieri, Duccio, Simone, Pietro, Ambrogio e la grande stagione della pittura senese, Siena, Betti Editrice, 2012, ISBN 978-88-7576-259-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN95757587 · ULAN (EN500012538 · WorldCat Identities (ENviaf-95757587