Madonna del Roseto (Lochner)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna del Roseto
Madonna del Pergolato di rose
AutoreStephan Lochner
Data1440-1442 circa
Tecnicatempera e oro su tavola
Dimensioni40×51 cm
UbicazioneWallraf-Richartz Museum, Colonia

La Madonna del roseto o Madonna del Pergolato di rose è un dipinto del pittore tedesco Stephan Lochner realizzato circa nel 1440-1442 conservato nel Wallraf-Richartz Museum a Colonia in Germania. Alcuni storici dell'arte ritengono possa essere contemporaneo ad un'altra sua opera più tarda l'Altare dei Patroni della città. È considerato uno dei suoi lavori più belli e più dettagliati[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Vergine viene rappresenta come Regina del Paradiso ed è seduta sotto un baldacchino con tende tenute a parte dagli angeli. Siede su un sostegno ricoperto di velluto, mentre è intenta a tenere Gesù Bambino nel grembo[2]. La figura di Maria è presentata su scala monumentale, sottolineando il suo status regale[2].

La sua corona ed il suo medaglione sono simboli della sua verginità[3]. È adornata infatti di una minuscola spilla, contenente una rappresentazione di una fanciulla che regge un unicorno, animale che all'epoca si riteneva avvicinabile solo dalle vergini[4].

Cristo tiene una mela in mano, allusione al peccato originale che laverà con il suo sacrificio, mentre angioletti seduti e volanti offrono doni o suonano musica. Alcuni di questi sono inginocchiati nel prato adiacente, davanti alla Vergine, con strumenti musicali tra cui un organetto portatile e frutta.

Il dipinto è costellato di simboli, incluse le rose bianche (rappresentanti innocenza e purezza) e rosse (che ricordano il colore del sangue della passione)[5], i gigli (fiore dell'annunciazione), margherite, fragole, e il fiore d'acanto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chapuis, 274.
  2. ^ a b Chapuis, 2004, p. 88.
  3. ^ Wellesz 1963, p.8.
  4. ^ Chapuis, 2004, p.89.
  5. ^ (EN) THE LORD GOD IS IN THE DETAILS, su wallraf.museum. URL consultato il 25 maggio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Julien Chapuis, Stefan Lochner: Image Making in Fifteenth-Century Cologne, Turnhout, Brepols, 2014, ISBN 978-2-5035-0567-1.
  • Emmy Wellesz e John Rothenstein, Stephan Lochner, London, Fratelli Fabbri, 1963.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN180906695 · GND (DE4677423-3
  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte