Linea M3 (metropolitana di Copenaghen)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da M3 (Copenaghen))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea M3
Logo
Logo
ReteMetropolitana di Copenaghen
StatoBandiera della Danimarca Danimarca
CittàCopenaghen
Apertura2019
Ultima estensione2019
GestoreMetro Service A/S
Sito webm.dk/rejser/m3-cityringen/
Caratteristiche
Stazioni17
Lunghezza15.5 km
Trazione750 V
Scartamento1 435 mm
Mappa della linea
pianta
pianta

La linea M3 o Cityringen è la terza linea della metropolitana di Copenaghen, a servizio della città di Copenaghen, in Danimarca. Il suo percorso è circolare e come dichiarato da COWI A/S è il più grande progetto edilizio di Copenaghen degli ultimi 400 anni[1]. Ha una lunghezza di 43 km con 17 stazioni. La linea è stata inaugurata il 29 settembre 2019[2].

Appalti[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 gennaio 2011 l'appalto per la linea è stato vinto da Copenhagen Metro Team (CMT) una joint venture che comprendeva Salini Impregilo, Technimont e SELI.[3] Un'altra joint venture tra COWI A/S, Arup Group e SYSTRA ha vinto l'appalto per i lavori civili. L'impresa di ingegneria AGHITO ZAMBONINI ha vinto invece l'appalto per la costruzione delle stazioni e delle operazioni di manutenzione del centro[3]. Gli specialisti per i dispositivi ferroviari dell'italiana Hitachi Rail STS sono stati selezionati per fornire i treni, l'infrastruttura elettrica e i sistemi di comunicazione, i supervisory control and data acquisition (SCADA), e il sistema di segnalamento.[3].

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Durante il 2013, si è iniziato a scavare una coppia di 15,5 km di tunnel paralleli cominciando ad usare alcune tunnel boring machine (TBM) chiamate Eva, Minerva, Nora e Tria[3]. Questi tunnel sono stati scavati con un diametro interno di 4,9 metri e con una profondità variabile tra i 35 metri e i 15 metri. La terra estratta è stata usata per riempire Nordhavn, un progetto in Øresund[4].

Durante il 2014, il controllo della linea e la manutenzione dei palazzi del centro è stata completata; lo stesso anno furono concluse altre opere tra cui i muri attorno a tutte le stazioni e altre strutture ad albero[3]. La parte finale si è concentrata sulla ristrutturazione delle aree attorno alle stazioni[3].

Stazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "The Copenhagen Metro, Denmark." cowi.com, Retrieved: 10 June 2019.
  2. ^ La nuova metro di Copenaghen è italiana, in ilmessaggero.it, 29 settembre 2019. URL consultato il 29 settembre 2019.
  3. ^ a b c d e f Cityringen Metro, Copenhagen, su railway-technology.com, Railway Technology, 7 gennaio 2011. URL consultato il 6 maggio 2018.
  4. ^ Marfelt, Birgitte. "Nordhavnen er på vej ud i sejlrenden." Archiviato il 12 giugno 2018 in Internet Archive. Ingeniøren, 31 August 2013. Accessed: 16 October 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]