Lunds Bollklubb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lunds BK)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lunds BK
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Dati societari
CittàLund
NazioneBandiera della Svezia Svezia
ConfederazioneUEFA
Federazione SvFF
Fondazione1919
PresidentePer Larsson
StadioKlostergårdens IP
(8 560 posti)
Sito weblundsbk.se
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Lunds Bollklubb, generalmente abbreviato in Lunds BK o semplicemente Lund, è una società calcistica svedese con sede a Lund, nella Svezia meridionale. Milita attualmente in Division 1, la terza serie del campionato svedese. Disputa le proprie partite casalinghe al Klostergårdens IP.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione del club è avvenuta nel 1919 su iniziativa di alcuni giovani della formazione junior del Lunds GIF che, stanchi di non trovare spazio, si sono ribellati al proprio allenatore creando una nuova squadra per conto loro, invitando anche giocatori da altre squadre della zona. Tuttavia, dal 1919 al 1923, il club non ha giocato campionati pur disputando 95 incontri durante questo periodo. Nel 1924 ha partecipato a un campionato locale chiamato Sydsvenskan.

Nella stagione 1932-1933 il Lunds BK gioca per la prima volta nel campionato di Division 2, ovvero il secondo livello del calcio svedese dell'epoca. Vi rimarrà fino al 1934-1935.

Nel 1950, con il ritorno in Division 2, viene ingaggiato il primo allenatore a tempo pieno, mentre nel 1958 viene formata una sezione di hockey su ghiaccio, destinata a essere chiusa due anni più tardi per mancanza di interesse.

Dopo oltre trent'anni di assenza, il Lunds BK torna a disputare la Division 2 nel 1984, anno in cui si registra anche un nuovo record di spettatori al Klostergårdens IP, quando 5.201 spettatori hanno assistito alla sfida contro l'IFK Malmö. Nonostante la retrocessione immediata, il primato viene battuto l'anno successivo, con l'arrivo del Malmö FF in una gara di Coppa di Svezia.

L'ultima parentesi nel campionato di seconda serie, nel frattempo rinominato Division 1, risale alla prima metà degli anni '90. A una salvezza ottenuta grazie a un 10º posto finale, è seguito l'ultimo piazzamento in classifica dell'anno seguente.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1998-1999, 2009

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalista play-off: 2012

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio