Low Key (Ally Brooke)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Low Key
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaAlly Brooke
FeaturingTyga
Pubblicazione31 gennaio 2019
Durata3:21
GenereMusica latina
Urban
EtichettaAtlantic, Latium
FormatiDownload digitale
Ally Brooke - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(2019)
Tyga - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo
Goddamn
(2019)

Low Key è il primo singolo della cantante statunitense Ally Brooke, pubblicato il 31 gennaio 2019 dalla Atlantic Records.

Il brano, scritto dalla cantante stessa insieme a John Ryan, Teddy Geiger e Julian Bunette, ha visto la collaborazione del rapper statunitense Tyga.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Brooke è stata in studio di registrazione molti mesi cercando di trovare il suo sound e la canzone giusta da pubblicare, registrando oltre 50 canzoni.[1] Riguardo il suo percorso da solista, la cantante ha dichiarato ad una conferenza stampa:[2]

«La gente non ha mai avuto modo di vedere la vera me. Ora solo essere in grado di avere la mia libertà di essere un artista è la sensazione più incredibile del mondo.»

Il brano Low Key le è stato presentato dal suo manager, che le ha detto che se i suoi dirigenti di etichetta avessero potuto garantire la traccia, sarebbe stata il suo primo singolo. La cantante, dopo aver ascoltato la canzone, era d'accordo che fosse perfetta per lei, considerandola "sfacciata, divertente e sexy".[1][3] Inoltre, Brooke ha dichiarato che è stata originariamente scritta per una voce maschile. Dopo aver messo a punto la canzone, i dirigenti della sua etichetta hanno consigliato di aggiungere Tyga alla canzone.[3]

La cantante ha annunciato l'uscita del singolo all'inizio di gennaio 2019.[4] Nella settimana della première del singolo, frammenti della canzone, foto del dietro le quinte e un'anteprima del video musicale sono stati pubblicati dagli account di Brooke sui social media. La cantante, inoltre, ha pubblicato anteprime della canzone inviando oltre 100 messaggi personalizzati ai fan.[5][6] Low Key è il suo singolo di debutto ufficiale dal suo imminente album di debutto.[2] La canzone e il videoclip sono stati pubblicati il 31 gennaio 2019.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un brano latino e urban pop suonato in chiave di Fa diesis minore a tempo di 109 battiti al minuto.[7] Low Key è stato scritto da Ally Brooke, John Ryan, Teddy Geiger e Julian Bunetta.[8] Brooke ha detto che i testi si riferiscono ad un flirt con un'altra persona, chiedendogli di conoscerla, e rappresentano anche la sua introduzione al mondo come artista solista.[9] Billboard ha descritto Low Key come "un brano mid-tempo con sfumature di R&B".[1] MTV ha detto che la canzone si inserisce nel genere "latino che incontra l'urban pop".[10]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip del brano è stato pubblicato il 31 gennaio 2019 su YouTube.[11] Esso presenta riprese sensuali della cantante in una lussuosa sala da ballo mentre cerca di nascondere una relazione "di basso profilo" con un compagno di ballo che lei dice sia "solo un amico" all'inizio del video. Prima del verso di Tyga, Brooke mostra le sue abilità nel ballo.[1]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classica (2019) Posizione
massima
Croazia[12] 84
Romania[13] 17
Russia[14] 72

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Ally Brooke Unveils Debut Solo Single 'Low Key' Featuring Tyga: Watch, su Billboard. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  2. ^ a b (EN) Tyga Links With Fifth Harmony’s Ally Brooke for Her Debut Solo Single "Low Key", su Complex. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  3. ^ a b (EN) Ally Brooke’s First Solo Song Represents a Lifetime of Dedication — and a Little Fate, su People en Español. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  4. ^ (EN) ALLY BROOKE Continues To Tease Debut Solo Single "Low Key", su Myx. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  5. ^ Ally Brooke Teams Up With Tyga For Debut Single, "Low Key", su idolator. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  6. ^ (EN) Ally Brooke Shares Snippet of Debut Solo Single “Low Key”: Listen Here, su Directlyrics. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  7. ^ Key & BPM for Low Key (feat. Tyga) by Ally Brooke, Tyga | Tunebat, su tunebat.com. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  8. ^ (EN) Ally Brooke drops highly anticipated single “Low Key” (ft. Tyga), su Pressparty. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  9. ^ (EN) Ally Brooke Ready for 'True Beginning' With Debut Solo Single, su Entertainment Tonight. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  10. ^ (EN) Matt Gehring, Ally Brooke Slays An Audition Beside Ricky Alvarez And Tyga In 'Low Key' Music Video, su MTV News. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  11. ^ Ally Brooke - Low Key (feat. Tyga) [Official Music Video], su YouTube. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  12. ^ (HR) ARC 100 - datum: 20. svibnja 2019., su radio.hrt.hr, HRT. URL consultato il 21 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2021).
  13. ^ (RO) Victor Arvunescu, Top Airplay 100 - Bătaie mare pe locul 1! Carla's Dreams iar cade pe locul secund!, su unsitedemuzica.ro. URL consultato il 27 maggio 2019.
  14. ^ (RU) Top City & Country Radio Hits - Russia - 15 Apr-21 Apr 2019, su tophit.ru, Tophit. URL consultato il 21 maggio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica