Lorne Pierce Medal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Lorne Pierce Medal è un riconoscimento assegnato dalla Royal Society of Canada per riconoscere il raggiungimento di un successo speciale e di un notevole merito nella letteratura creativa o critica scritta in lingua inglese o francese.

Il premio stesso consiste in una medaglia d'argento placcata in oro. La medaglia fu assegnata per la prima volta nel 1926 e fino al 1964 è stata conferita ogni anno. Da allora viene conferita ogni due anni se esiste un candidato idoneo.

Il premio porta il nome di Lorne Pierce (1890-1961), che fu direttore della casa editrice Ryerson Press per quarant'anni, contribuendo notevolmente allo sviluppo e all'apprezzamento della letteratura canadese e che originariamente istituì il premio.

Premiati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Félicitations à Michel Biron, lauréat de la médaille Lorne-Pierce de la Société royale du Canada, su mcgill.ca, 21 settembre 2020. URL consultato il 16 gennaio 2021.
  2. ^ (EN) Three McGill professors receive Royal Society of Canada medals, su reporter.mcgill.ca, 13 settembre 2022. URL consultato il 24 novembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Premi letterari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di premi letterari