Longsight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Longsight è un quartiere della città inglese di Manchester posto circa 4,8 km a sud del centro cittadino, confinante con Ardwick e West Gorton a nord, Belle Vue a est, Levenshulme a sud e Chorlton-on-Medlock, Victoria Park e Fallowfield a ovest. Storicamente parte del Lancashire, contava una popolazione di 15 429 abitanti nel 2011.[1]

Criticità[modifica | modifica wikitesto]

Longsight è un'area etnicamente diversa[2] e per anni è stata preda della povertà e del degrado sociale. Per molto tempo la zona è stata teatro di una guerra tra gang, tra cui quelle del vicino Moss Side.[3] La maggior parte delle violenze era da ricondurre alla lotta per il predominio sul territorio tra due gang che si sono fronteggiate dagli anni '90, causando numerosi morti. La Gooch Gang, originaria del Moss Side, fu sgominata definitivamente nel 2009[4] Conseguentemente le sparatorie a Greater Manchester sono diminuite drasticamente, passando da 120 nel 2006 a 16 nel 2011.[5]

Governo[modifica | modifica wikitesto]

Mappa del collegio elettorale di Longsight all'interno del Manchester City Council.

Longsight fa parte del collegio elettorale di Manchester Gorton dal 1983. La zona è rappresentata nel Parlamento del Regno Unito da Afzal Khan dal 2017.[6] La zona è al momento rappresentata nel Manchester City Council, il consiglio comunale di Manchester, da tre consiglieri.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il mercato di Longsight nel 2008.

Il principale centro commerciale di Longsight si trova nei pressi dell'incrocio tra Stockport Road e Dickenson Road. Il mercato di Longsight è uno dei più frequentati del Nord Ovest dell'Inghilterra e sorge a Dickenson Road.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Sono nativi di Longsight i fratelli Noel e Liam Gallagher, celebri componenti del gruppo musicale Oasis.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ City of Manchester ward population 2011, su neighbourhood.statistics.gov.uk. URL consultato il 5 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  2. ^ Central Manchester: Background Information and Ethnic Profile, Race for Health. URL consultato il 14 maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2007).
  3. ^ Tony Thompson, Gang warfare in Games city, in The Observer, London, 28 liglio 2002. URL consultato il 26 novembre 2007.
  4. ^ Gooch Gang members will be sentenced for bringing 'murder and mayhem' to Manchester, in The Telegraph, 7 aprile 2009. URL consultato il 21 agosto 2012.
  5. ^ Manchester gang-related shootings decline, in BBC News, 22 dicembre 2011. URL consultato il 21 agosto 2012.
  6. ^ Afzal Khan MP, su parliament.uk, Parlamento del Regno Unito. URL consultato il 3 febbraio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito