Locomotiva SECR classe N

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La SECR classe N era una locomotiva a vapore di tipo "Mogul" progettata nel 1914 da Richard Maunsell per trasporto misto sulla South Eastern and Chatham Railway (SECR). Costruita tra il 1917 e il 1934, è stato il primo tipo di locomotiva non-Great Western Railway (GWR) a utilizzare e migliorare i principi costruttivi sviluppati da George Jackson Churchward, il capo ingegnere meccanico della GWR.[1] La classe N era basata sul progetto della GWR classe 4300, migliorato con alcune caratteristiche della Midland Railway.

Simile da un punto di vista meccanico alla precedente Classe K pure progettata da Maunsell, la Classe N ha a sua volta influenzato lo sviluppo di locomotive dello stesso tipo nel Regno Unito. La produzione, ritardata dallo scoppio della prima guerra mondiale, tra le due guerre è stata di 131 locomotive in tutto.

Dalla sua introduzione nel 1917 la classe N è stata utilizzata per il trasporto sia merci che passeggeri sulla SECR.[2] Ritenuta affidabile e robusta, presentava tuttavia l'inconveniente di eccessive vibrazioni sotto sforzo.[3]

Le locomotive classe N furono usate estensivamente dalle ferrovie britanniche, tanto che a 29 fu necessario cambiare il cilindro. L'elettrificazione delle linee portò a una graduale sostituzione di queste locomotive a vapore nella prima metà degli anni sessanta del Novecento. L'ultimo esemplare è stato ritirato nel 1966.[4]

A side-and-front view of a 2-6-0 steam locomotive about to depart a railway station. The locomotive features smoke deflector plates either side of the boiler and there is a crew member oiling the motion. It is hauling four carriages.
L'unica locomotiva classe N ancora esistente, la n. 31874, sulla Mid Hants Railway, aprile 1978

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) SECR N class, Casserley 1968, p.436
  2. ^ (EN) SECR N class, Bradley 1961, p.48
  3. ^ (EN) SECR N class, Rowledge 1976, p.8
  4. ^ (EN) SECR N class, Clarke 2008, p.41

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti