Lingua makah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Makah
Parlato inBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
RegioniPenisola Olimpica nello stato di Washington
Locutori
Totale2.220 Makah (censimento del 2000 - Dal 2002 la lingua si è estinta)[1]
Codici di classificazione
ISO 639-3myh (EN)
Glottologmaka1318 (EN)

La lingua makah è una lingua estinta di nativi americani parlata dal popolo Makah. La lingua non è più usata come madrelingua dal 2002, quando morì l'ultima persona che la parlava fluentemente. Tuttavia, sopravvive come seconda lingua, e la tribù Makah sta tentando di far rivivere la lingua, anche attraverso l'insegnamento nelle classi prescolari.[2][3] L'endonimo per Makah è qʷi·qʷi·diččaq.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Makah sono concentrati nell'angolo nord occidentale della penisola Olimpica dello stato di Washington a sud dello stretto di Juan de Fuca. La loro lingua è molto simile a quelle Nuu-chah-nulth e Ditidaht, lingue delle Prime nazioni della costa occidentale dell'isola di Vancouver sul lato nord dello stretto, nella provincia della Columbia Britannica in Canada. La lingua makah è l'unica del gruppo delle lingue wakashan parlata negli Stati Uniti, mentre le altre sono parlate nella Columbia Britannica, dall'isola di Vancouver alla costa centrale.

Le lingue makah, nuu-chah-nulth e ditidaht appartengono al ramo meridionale Nootkan delle lingue wakashan. Quelle del ramo settentrionale sono Kwak'wala, Heiltsuk-Oowekyala e Haisla, sono parlate più a nord, oltre il territorio dei Nuu-chah-nulth.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati sulla lingua
  2. ^ Makah Language and the Makah Indian Tribe (Kweedishchaaht, Kweneecheeaht, Macaw, Classet, Klasset)
  3. ^ Our Language, su makah.com. URL consultato il 13 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2009).
  4. ^ Davidson, Matthew (2002). Studies in Southern Wakashan (Nootkan) Grammar. Ph.D. dissertation, SUNY Buffalo, p. 94, p. 161, p. 222, p. 169, p. 320, p. 256, p. 260

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Renker, Ann M. and Gunther, Erna (1990). "Makah". In "Northwest Coast", ed. Wayne Suttles. Vol. 7 of Handbook of North American Indians, ed. William C. Sturtevant. Washington, D.C.: Smithsonian Institution.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007564173705171
  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Linguistica