Linee di Beau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Linee di Beau su un'unghia umana.

Le linee di Beau sono una condizione patologica delle unghie (o onicopatia) per cui sono presenti sulle lamine dei solchi ungueali trasversi.[1][2] Prendono il nome da Joseph Honoré Simon Beau[3], che le ha descritte per primo nel 1846[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tali linee sono delle solcature orizzontali che vanno da un lato all'altro di una lamina ungueale. Non vanno confuse con le linee di Muehrcke (che invece non presentano solcature palpabili al tatto), né con le linee di Mees (che invece sono delle aree di scolorimento dell'unghia stessa). Man mano che l'unghia cresce, tali linee si muovono sempre più verso l'esterno e possono causare una leggera pressione sui polpastrelli, per via della parte terminale dell'unghia a quel punto malformata e non perfettamente aderente al letto dell'unghia stessa.

Tali linee possono avere diverse cause. Si pensa che siano principalmente dovute a una temporanea cessazione della divisione cellulare nella matrice dell'unghia. Le cause primarie possono andare da un'infezione batterica, da un trauma localizzato, occlusione delle coronarie, ipocalcemia e altre patologie dell'apparato tegumentario o del corpo in generale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Psoriasi | Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
    «La psoriasi ungueale si caratterizza soprattutto per lesioni puntiformi (unghia a ditale di cucito) e per solcature trasversali (linee di Beau) [...]»
  2. ^ Linee sulle unghie: perché compaiono?, su F-Medical Group, 25 agosto 2022. URL consultato il 23 maggio 2023.
  3. ^ Beau, Joseph-Honoré-Simon | Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 23 maggio 2023.
  4. ^ (EN) Kathryn Scott, Joseph Beau, su Life in the Fast Lane • LITFL, 13 gennaio 2020. URL consultato il 23 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]