Libro bianco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Libro Bianco)
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Libro bianco (disambigua).

Con il termine libro bianco (dall'inglese "White Paper") si indica generalmente un rapporto ufficiale pubblicato da un governo nazionale o da un'organizzazione internazionale su un determinato argomento o settore di attività.

Nel marketing la parola può indicare anche un documento redatto da un professionista esperto di una materia che offre informazioni di qualità e di interesse ad un pubblico selezionato di utenti.

I libri bianchi vengono per lo più utilizzati come strumento per promuovere un prodotto o una tecnologia mostrandone le caratteristiche chiave, i possibili utilizzi e i punti di forza. Rappresentano altresì uno strumento informativo che può favorire l'evoluzione del mercato di riferimento nel caso di rilascio di nuovi prodotti o nuove qualità. Questa tecnica rientra nelle attività di link baiting.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Queste pubblicazioni, messe in rete, possono generare collegamenti spontanei da siti web esterni e, se promossi (ad esempio permettendone l'invio ad un amico/collega), possono circolare sul web facendo aumentare la notorietà dell'azienda che ha commissionato il libro e, di riflesso, del suo autore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]