Content marketing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc.[1]

Il content marketing crea interesse per un determinato prodotto o servizio e intrattiene il pubblico, per attirare l'attenzione dell'utente finale.

Considerato l'evoluzione dell'inbound marketing, il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo.

La battaglia dell'attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l'interesse di potenziali clienti.

Con l'obiettivo di accrescere la Web Reputation di un'azienda, si tende ad utilizzare il Content Marketing come vettore di trasmissione della conoscenza alla base delle competenze distintive aziendali. Attraverso la condivisione gratuita di contenuti di qualità e relativi alla propria attività aziendale, l'impresa può aumentare la considerazione che l'utente ha delle capacità di quell'azienda di fornire il prodotto o servizio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Trends 2014 im Online Marketing: Content Marketing, omedia24.de. URL consultato il 28 aprile 2014.
Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia