Legge 12 ottobre 1993, n. 413

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La legge 12 ottobre 1993, n. 413 è una legge ordinaria della Repubblica Italiana a tutela del diritto all'obiezione di coscienza nei confronti della sperimentazione animale.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

La legge si compone di 4 articoli:

  1. Diritto di obiezione di coscienza: Riconosce il diritto all'obiezione di coscienza nei riguardi della sperimentazione animale.
  2. Effetti della dichiarazione di obiezione di coscienza: Riconosce agli interessati, che abbiano espressamente dichiarato la propria obiezione di coscienza, a non essere tenuti a prendere parte alle attività direttamente connesse alla sperimentazione animale.
  3. Modalità per l'esercizio del diritto: L'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale deve essere esplicitamente dichiarata tramite un modulo che deve essere obbligatoriamento essere reso disponibile e reso noto da qualsiasi ente che svolga sperimentazione animale.
  4. Divieto di discriminazione: Riconosce il diritto a non subire conseguenze sfavorevoli per essersi rifiutati di praticare o di cooperare all'esecuzione della sperimentazione animale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]