Landeskriminalamt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'edificio della LKA a Berlino

La Landeskriminalamt (Ufficio statale della polizia criminaleLKA) è un'agenzia di polizia indipendente operativa in tutti i 16 stati federati tedeschi. Ogni stato tedesco ha un ufficio LKA, che di solito si trova nelle rispettive capitali.[1][2][3] È sotto l'autorità del ministero degli interni dello specifico Lander.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Indagini[modifica | modifica wikitesto]

La LKA supervisiona le attività di polizia volte alla prevenzione dei reati e coordina le indagini sui crimini gravi che coinvolgono più di un Präsidium (sede regionale). Può avere responsabilità investigativa sui casi di criminalità grave, come ad esempio il traffico di droga, la criminalità organizzata, la criminalità ambientale e dei colletti bianchi o i reati di estremismo e terrorismo.

Analisi del crimine[modifica | modifica wikitesto]

Ogni Landeskriminalamt svolge anche le funzioni di ufficio centrale per l'informazione, analizza l'attività di intelligence di polizia sia a livello nazionale che estero e trasmette i dati alle stazioni di polizia. Raccoglie dati sui reati e sugli autori di questi per le statistiche sulla criminalità che vengono utilizzate come base per nuove strategie, decisioni politiche e iniziative legislative. Analizza inoltre determinati ambiti del reato, valuta le misure di polizia adottate caso per caso e stila rapporti annuali su diversi casi.

Attività forense[modifica | modifica wikitesto]

La LKA dispone di strumenti forensi per l'esame delle prove utilizzando i più recenti metodi scientifici (ad esempio l'analisi del DNA e il sistema automatico di identificazione delle impronte digitali).

Missioni speciali[modifica | modifica wikitesto]

Le LKA supportano la polizia locale nei casi di presa di ostaggi, rapimenti e ricatti e forniscono esperti per tali situazioni, come ad esempio lo Spezialeinsatzkommando (unità esperta nella negoziazione e artificieri). Come ufficio centrale è anche responsabile della tecnologia della sicurezza fisica e della prevenzione della criminalità, e coordina i programmi antidroga statali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Landeskriminalamt della Renania Settentrionale-Vestfalia, su polizei-nrw.de. URL consultato il 28 agosto 2023 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2009).
  2. ^ (DE) Landeskriminalamt della Baviera, su polizei.bayern.de. URL consultato il 28 agosto 2023.
  3. ^ (DE) Landeskriminalamt di Berlino, su berlin.de. URL consultato il 28 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]