Lago di Gerosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago di Gerosa
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Marche
Provincia  Ascoli Piceno   Fermo
ComuneComunanza (AP) Montemonaco (AP) Montefortino (FM)
Coordinate42°53′25.68″N 13°22′33.79″E / 42.890466°N 13.376053°E42.890466; 13.376053
Altitudine649 m s.l.m.
Dimensioni
Lunghezza2,500 km
Larghezza0,370 km
Profondità massima77 m
Idrografia
OrigineCostruzione artificiale (1977-1983)
Immissari principaliAso
Emissari principaliAso
Mappa di localizzazione: Italia
Lago di Gerosa
Lago di Gerosa

Il lago di Gerosa è un bacino idrico artificiale italiano situato nelle Marche, tra la provincia di Ascoli Piceno e la provincia di Fermo, nel circondario territoriale dei monti Sibillini.

Le acque del lago sono comprese tra i comuni di Comunanza, Montemonaco e Montefortino.

Panorama del lago di Gerosa con il monte Vettore ed il monte Torrone sullo sfondo

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Immissario ed emissario del bacino è il fiume Aso.

L'invaso è stato formato da una diga, si trova ad un'altitudine di 649 metri s.l.m. e prende il nome dal nucleo abitativo di Gerosa, frazione di Comunanza che sorge in prossimità del lago. Esso ha una lunghezza di 2.500 metri ed una larghezza massima di 370 metri[1].

La vegetazione prevalente intorno al lago è costituita da roverella, carpino nero, carpino bianco, castagno, frassino, abete rosso e pino d'Aleppo[2].

Le specie ittiche presenti sono soprattutto persico reale, persico trota, persico sole, barbo comune, anguilla, triotto, scardola, cavedano, carassio, alborella, carpa, tinca, trota fario e trota iridea[2].

Caratteristiche tecniche della diga[modifica | modifica wikitesto]

La diga che ha formato il bacino idrico è stata costruita dal Consorzio di Bonifica dell'Aso tra il 1977 ed il 1983, ed è attualmente di proprietà del Consorzio di Bonifica delle Marche. Essa sorge nel territorio comunale di Comunanza[3] e presenta una struttura muraria a gravità massiccia con un'altezza massima di 77 metri. La diga ha una sezione quadrata di 3 metri di lato, che diventa rettangolare (3,00 metri x 2,50 metri) nella zona di installazione degli organi di chiusura; può esitare, nella pratica, 110 metri cubi d'acqua al secondo. Lo scarico di superficie è costituito da un ciglio sfiorante della lunghezza libera di 36 metri che, con un’altezza di lama dell’acqua di 2,50 metri, può esitare 301 metri cubi d'acqua al secondo[3].

L’opera, realizzata per i fini irrigui, risulta strategica lungo l’intera valle dell’Aso, contenendo un volume d'acqua di 15.400.000 metri cubi, con una capacità di irrigazione di oltre 3.483 ettari[3].

L'ingente massa d'acqua contenuta nell'invaso ha permesso la costruzione di due centrali idroelettriche nel territorio comunale di Comunanza, di cui una situata in frazione Gerosa, l'altra collocata in frazione Villa Pera. Per la verità, in prossimità del lago sorge anche una terza centrale, dipendente dal serbatoio di monte situato a Montefortino, in frazione Arato.

Veduta della diga di Gerosa (altezza massima 77 metri)

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Il lago è meta di turismo naturalistico e sportivo, che richiama visitatori dall'Italia e dall'estero.

Il bacino è sede di un idroscalo.

Nelle frazioni di Comunanza, Montemonaco e Montefortino situate nei pressi del lago sono presenti strutture ricettive.

Il lago è munito altresì di aree di sosta e di riposo, nonché di una pista circumlacuale in ghiaia per escursioni e passeggiate, anche in bicicletta.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche - Istituto Superiore di Sanità, RAPPORTO FINALE - MONITORAGGIO DELLE ACQUE E DEI SEDIMENTI DEL LAGO ARTIFICIALE DI GEROSA FINALIZZATO ALLO STUDIO CIRCA LA PRESENZA DEL CIANOBATTERIO TOSSICO PLANKTOTHRIX RUBESCENS, p. 5.
  2. ^ a b (IT) Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche - Istituto Superiore di Sanità, RAPPORTO FINALE - MONITORAGGIO DELLE ACQUE E DEI SEDIMENTI DEL LAGO ARTIFICIALE DI GEROSA FINALIZZATO ALLO STUDIO CIRCA LA PRESENZA DEL CIANOBATTERIO TOSSICO PLANKTOTHRIX RUBESCENS, p. 6.
  3. ^ a b c (IT) Consorzio di Bonifica delle Marche - Gli invasi artificiali, su bonificamarche.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]