Lago del Tibisco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago del Tibisco
(Tisza-tó)
StatoBandiera dell'Ungheria Ungheria
RegioneUngheria Settentrionale
ConteaHeves
Coordinate47°34′53″N 20°38′58″E / 47.581389°N 20.649444°E47.581389; 20.649444
Altitudine83 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie127 km²
Lunghezza27 km
Profondità massima17 m
Idrografia
Immissari principaliTibisco
Emissari principaliTibisco
Mappa di localizzazione: Ungheria
Lago del Tibisco (Tisza-tó)
Lago del Tibisco
(Tisza-tó)

Il lago del Tibisco (ungherese: Tisza-tó, tedesco: Theiß-See), conosciuto anche come bacino Kisköre (ungherese: Kiskörei-víztározó), è il più grande lago artificiale dell'Ungheria. Si trova nell'angolo sud-orientale della contea di Heves, al confine con le contee di Borsod-Abaúj-Zemplén, Hajdú-Bihar e Jász-Nagykun-Szolnok.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il lago è formato dallo sbarramento costruito sul fiume Tibisco presso Kisköre. Questo sbarramento era stato progettato per risolvere due problemi: da un lato quello di controllare il flusso del Tibisco e quindi di regolare le sue piene, spesso rovinose; dall'altro quello di realizzare un serbatoio idrico per favorire l'irrigazione dei territori della Pusta.

La diga è stata costruita nel 1973. Il progetto iniziale prevedeva tre fasi, di cui le prime due sono completate portando all'inondazione del bacino e dei canali di filtraggio e quindi alla realizzazione di un bacino artificiale di 27 km di lunghezza con una profondità media di 1,3 m e una profondità massima di 17 m, con una superficie totale di 127 km². All'interno del lago vi sono numerose piccole isole che hanno una superficie totale di 43 km².

Le località più importanti della zona sono:

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il completamento del bacino, gli ungheresi hanno cominciato a frequentarlo come luogo di vacanza, poiché rispetto al lago Balaton risulta meno affollato e più economico.

Di conseguenza, l'infrastruttura turistica si è notevolmente sviluppata con la nascita di villaggi, alberghi, resort e bagni termali. A seguito di questo sviluppo il nome iniziale di "bacino Kisköre" fu cambiato in "lago del Tibisco", e il governo lo ha indicato come destinazione ufficiale di turismo.

Nel lago si è creato un ecosistema locale con una grande diversità di uccelli, piante e animali, che costituisce anch'esso una attrazione turistica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ungheria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Ungheria