Lago Rosalind

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Rosalind
StatoBandiera del Canada Canada
ProvinciaOntario
Divisione censuariaContea di Bruce
Coordinate44°10′24.96″N 81°03′00.36″W / 44.1736°N 81.0501°W44.1736; -81.0501
Altitudine272 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,38 km²
Idrografia
OrigineCave di marna
Mappa di localizzazione: Canada
Lago Rosalind
Lago Rosalind

Il lago Rosalind è un piccolo lago situato nell'entroterra della contea di Bruce, nello stato dell'Ontario, in Canada, tra le città di Hanover e Walkerton. Il lago Rosalind e l'interconnesso lago Marna a sud sono laghi artificiali originati dagli scavi di marna per le locali aziende cementizie all'inizio del XX secolo e la successiva costruzione di dighe nel 1939 e nel 1946. Entrambi i laghi sono relativamente poco profondi e piccoli in quanto ad area (rispettivamente 38 ettari e 14 ettari). Il lago Marna riceve gli eccessi d'acqua del lago Rosalind per mezzo di un canale sotterraneo e c'è anche un interconnesso "lago Nord" a nord del lago Rosalind. Quasi tutta la sponda del lago è antropizzata soprattutto con piccole proprietà, urbanizzate con una linea di costa cementificata e prati curati. L'alto livello di sviluppo deriva dalla prossimità di Hanover e Walkerton, un eccellente sistema stradale nell'area a una relativa scarsità di laghi nell'entroterra della contea di Bruce.

La principale fonte d'acqua del lago è la falda acquifera; non ci sono altri importanti torrenti o ruscelli che si immettano nel lago. C'è un leggero ruscellamento dalla terra circostante, usata per scopi agricoli. Il lago Rosalind è considerato un lago sorgente e fornisce acqua al Saugeen River. La copertura forestale rimasta attorno al lago è scarsa. Nel crollo del 2006, il Lago Rosalind fu infestato da alghe blu-verdi, che diedero un improvviso stop a tutte le attività legate all'acqua. Durante l'inverno le alghe morirono, ma si consiglia ai residenti di non usare fertilizzanti per i prati e di mantenere naturale la propria linea di costa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • French Planning Services, Inc. and Gartner Lee Limited, Lake Rosalind and Lake Marl Inland Lake Development Study (PDF) [collegamento interrotto], su town.walkerton.on.ca, Municipality of Brockton, gennaio 2004. URL consultato il 19 ottobre 2007.
  • Robyn Garvey, Lake Rosalind free of algae, su radioowensound.com, Bayshore Broadcasting Corporation, 10 ottobre 2007. URL consultato il 19 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2011).