Lago Eduardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lago Eduardo
Wfm lake edward lake george.jpg
Immagine satellitare del lago
Stati RD del Congo RD del Congo
Uganda Uganda
Coordinate 0°20′S 29°36′E / 0.333333°S 29.6°E-0.333333; 29.6Coordinate: 0°20′S 29°36′E / 0.333333°S 29.6°E-0.333333; 29.6
Altitudine 920 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 2150 km²
Profondità massima 112 m
Idrografia
Bacino idrografico 12.096 km²
Immissari principali Nyamugasani, Ishasha, Rutshuru e Rwindi
Emissari principali Semliki

Il lago Eduardo è uno dei grandi laghi africani. È posizionato nella Rift Valley, sul confine tra la Repubblica Democratica del Congo e l'Uganda, la sua costa settentrionale è a pochi chilometri dall'equatore. Henry Morton Stanley è stato il primo occidentale, nel 1888, a visitare il lago, e lo chiamò "lago Eduardo" in onore di Alberto Edoardo, l'allora principe di Galles.

Nel anni settanta ed ottanta, in Uganda e Zaire il lago veniva chiamato lago Idi Amin o lago Idi Amin Dada, in onore del dittatore ugandese Idi Amin. A seguito della sua caduta, si è tornati ad chiamarlo lago Eduardo.

Il lago Eduardo è alimentato dai fiumi Nyamugasani, Ishasha, Rutshuru e Rwindi. Tramite il fiume Semliki le sue acque fluiscono verso nord-est nel lago Alberto. È anche connesso, tramite il canale Kazinga, al lago Giorgio. Si trova a una altezza di 920 metri, ha una lunghezza massima di 77 km e una larghezza massima di 40 km, e copre una superficie di 2150 km², che ne fa il quindicesimo lago più grande del continente.

Ecologia[modifica | modifica wikitesto]

Il lago Eduardo sulla cartina dell'Uganda

La pesca è un'importante attività tra le popolazioni locali. La fauna che vive sulle sponde del lago, tra cui vi sono scimpanzé, leoni, elefanti e coccodrilli, è protetta dal Parco nazionale Viruga, nel Congo, e dal Parco nazionale Regina Elisabetta, in Uganda. L'area è anche rifugio per molte specie di uccelli, sia stanziali che migratorie.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Africa Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa