Laghi della Paur

OrigineLago Montano
Immissari principaliNevaio
Laghi della Paur

I Laghi della Paur si trovano nel comune di Vinadio, in provincia di Cuneo, nell'alto vallone di Riofreddo. Sono situati a 2353 m sopra il livello del mare[1] e sono laghi completamente naturali. Situati nel cuore delle Alpi Marittime, si trovano ai piedi dell'omonima rocca.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver passato l'abitato di Vinadio si prosegue per il colle della Lombarda e, dopo alcuni tornanti, si seguono le indicazioni per Riofreddo. A questo punto, superato il bacino artificiale, si prosegue per circa 2 chilometri fino alla fine della strada rotabile, in prossimità di una baita recentemente ristrutturata. Abbandonata l'auto, si segue il percorso fino al rifugio Malinvern superando, prima il bivio per i laghi Martel e Nero e poi poco più avanti il bivio per i Laghi Aver. Giunti al Rifugio, proseguire su sentiero segnavia P13, arrivati nella conca del lago Malinvern, alla vista di un ometto di pietra, svoltare a sinistra sul sentiero e, dopo circa 40 minuti di camminata su decisi pendii detritici, coperti di bassa vegetazione, si giunge ai laghi.

Punto di appoggio[modifica | modifica wikitesto]

Rifugio Malinvern - Città di Ceva (1839 m), nel vallone di Riofreddo.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Durante il tragitto si possono incontrare alcuni esemplari di stambecco o più raramente, anche alcuni, esemplari di camoscio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

1. ^ Laghi della Paur m.2353 - Alpi Marittime – valle di Riofreddo (PDF), su cairapallo.files.wordpress.com, CAI sez. di Rapallo. URL consultato il 31 marzo 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

• Guida dei sentieri alpini della Provincia di Cuneo (Volume II), Provincia di Cuneo
  • Carta dei sentieri e dei rifugi 1:25.000, nº 112 e nº 113 – Istituto Geografico Centrale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

• Laghi della Paur, su alpicuneesi.it. URL consultato il 27 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2010).