Lafonius lehmani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lafonius
Immagine di Lafonius lehmani mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Ordine Temnospondyli
Sottordine Dvinosauria
Famiglia Trimerorhachidae
Genere Lafonius
Specie Lafonius lehmani

Il lafonio (Lafonius lehmani) Berman, 1973 è un anfibio temnospondilo estinto, appartenente agli dvinosauri. Visse nel Carbonifero superiore (circa 303-300 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in America del Nord, più precisamente nel Nuovo Messico.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva essere lungo poco oltre il mezzo metro, e l'aspetto doveva richiamare vagamente quello di una grande salamandra. Possedeva un cranio appiattito, largo posteriormente e con un muso abbastanza corto. Le orbite erano spostate in avanti; in generale, Lafonius era molto simile al ben più noto Trimerorhachis, del Permiano inferiore: le proporzioni craniche, il pattern delle ossa dermiche del tetto cranico, la forma della mandibola e le scaglie erano molto simili al genere permiano. Erano però presenti delle differenze: l'osso jugale faceva parte del margine orbitale, vi era una doppia fila di denti solo sull'osso coronoide e sia l'intercoronoide che il precoronoide erano dotati di zanne e di alloggi per le zanne inferiori. Lafonius differiva da Trimerorhachis anche nell'allungamento meno pronunciato della regione postorbitale e nell'incisura otica più sviluppata. Le vertebre erano poco ossificate, ed è probabile che anche allo stadio adulto fossero presenti archi branchiali con branchie esterne.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Lafonius è un membro degli dvinosauri, un gruppo di temnospondili generalmente di piccole dimensioni e di abitudini strettamente acquatiche. In particolare, Lafonius è uno stretto parente dei generi permiani Neldasaurus e Trimerorhachis, dei quali è considerato un potenziale antenato. I fossili di Lafonius lehmani sono stati scoperti nella formazione Madera, nelle Manzano Mountains, nel Nuovo Messico.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di Lafonius sono stati ritrovati in sedimenti di origine marina e costiera, ma è probabile che siano stati trasportati da una corrente d'acqua dolce, dove probabilmente Lafonius viveva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lafonius, su fossilworks.org. URL consultato il 22 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • D. S. Berman, A trimerorhachid amphibian from the Upper Pennsylvanian of New Mexico, in Journal of Paleontology, vol. 47, n. 932-945, 1973.
  • R. R. Schoch and A. R. Milner. 2014. Handbook of Paleoherpetology Part 3A2 Temnospondyli I.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]