Labirintosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Labirintosi
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM386.50
ICD-10H83.2

La labirintosi è una patologia cronica degenerativa dell'orecchio di tipo non infiammatorio, che può causare una degradazione graduale dell'apparato uditivo stesso.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Si suddivide in due categorie: le labirintosi primitive, che non trovano fattori eziologici in nessun'altra malattia degenerativa, e le forme di labirintosi secondarie, che hanno origine da altre patologie di tipo non infiammatorio che interessano l'orecchio[1].

Forme primitive[modifica | modifica wikitesto]

Tra le primitive si possono distinguere delle labirintosi ereditarie che insorgono principalmente in età fetale o infantile, che sono anche causa di sordomutismo[2], in cui il fattore ereditario sembrerebbe essere la bassa resistenza dei tessuti interessati alle patologie degenerative[2].

Inoltre in letteratura si sta cercando di differenziare e individuare anche la labirintosi da senescenza che nasce in tarda età.

Forme secondarie[modifica | modifica wikitesto]

Alcune forme di questa patologia possono provenire da cause vascolari (labirintosi di origine circolatoria): questo tipo insorge soprattutto in soggetti adulti e può trovare causa in trombosi o emorragie (in quel caso la lesione è permanente ed i sintomi improvvisi e violenti, tra cui anacusia, che anch'essa permane, ed acufeni di una certa entità, i quali insieme alle forti vertigini scemano col passare del tempo)[2], o in angiospasmi (in questo caso la lesione ed i sintomi, attenuati rispetto all'altra forma, sono temporanei)[2].

Inoltre esistono le labirintosi professionali che si manifestano in alcuni ambienti lavorativi particolarmente rumorosi.[2]

Un'altra forma di labirintosi è quella di tipo tossico, caratterizzata da ipoacusia graduale e senza altri fattori che la giustifichino[2]; esse sono causate da fattori intossicanti come alcool, tabagismo, piombo, arsenico, etc [2] anche contenuti in alcune categorie di farmaci[1], il relativo meccanismo d'azione fisiopatologico non è chiaro.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

La terapia cambia a seconda della forma, per quelle professionali occorre allontanarsi dall'agente che ha causato la degenerazione in quelle da senescenza il trattamento è farmacologico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Labirintosi su Dizionario Medico [collegamento interrotto], su ok.leiweb.it. URL consultato il 15 giugno 2009.
  2. ^ a b c d e f g Vincenzo Ricci, Mario Cavazzani; Paolo Uras, Guida illustrata alla otorinolaringoiatria, PICCIN, 1998. URL consultato il 15 giugno 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina