La storia di Peter Coniglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La storia di Peter Coniglio
Titolo originaleThe Tale of Peter Rabbit
Copertina della prima edizione originale
AutoreBeatrix Potter
1ª ed. originale1902
1ª ed. italiana1988
Genereracconto
Sottogenereletteratura per ragazzi
Lingua originaleinglese
ProtagonistiPeter Coniglio
AntagonistiSig. McGregor
Seguito daLa storia di Benjamin Coniglio

La storia di Peter Coniglio (The Tale of Peter Rabbit) è un racconto per ragazzi scritto e illustrato da Beatrix Potter.

Apparve per la prima volta in una lettera scritta nel 1983 al figlio dell'ex istitutrice dell'autrice, sette anni dopo quet'ultima lo pubblicò a proprie spese e nel 1902 venne pubblicato a colori dalla Frederick Warne & Co..[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una foresta, ai piedi di un grande abete, vive un'allegra famiglia di coniglietti. Un giorno Mamma Coniglia esce per delle commissioni, mentre i quattro figliuoli vanno a cogliere le more. Peter, il figlio maggiore, non vuole accompagnare le sue tre sorelline Flopsy, Mopsy e Cotton-Tail, e si avventura da solo nell'orto del signor McGregor disubbidendo alle raccomandazioni della mamma. Il giovane coniglietto fa una scorpacciata di verdure, ma viene sorpreso dal vecchio proprietario che lo insegue per catturarlo, come fece in passato con suo padre. A quel punto Peter inizia a scappare e dopo molte peripezie riesce a fuggire incolume dall'orto e a tornare a casa per la cena. Durante la fuga, però, Peter ha perso la sua giacchetta e le sue scarpine, con cui il signor McGregor ha abbigliato un bello spaventapasseri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb135987245 (data)