La spiaggia (Guttuso)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Spiaggia
AutoreRenato Guttuso
Data1955 - 1956
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni301×452 cm
UbicazioneGalleria nazionale, Parma

La spiaggia è un dipinto ad olio su tela (301 x 452 cm) di Renato Guttuso, eseguito tra il 1955 e il 1956 e conservato presso la Galleria nazionale di Parma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il quadro, la cui elaborazione avvenne nel corso del 1955, ha visto nascere un centinaio di studi preparatori (tra cui bozzetti ad olio, carte a carboncino o china). L'opera venne donata alla Galleria Nazionale di Parma dallo stesso artista, durante la mostra monografica a lui dedicata nel 1963.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto raffigura il lido di Ostia (Roma), [1] affollatissimo di persone, con corpi arrossati, abbronzati ed incollati alla sabbia. Le figure si intrecciano ed incastrano tra loro con posizioni e movimenti diversi, tra il profumo di aria salata e l'afrore dei corpi sudati e lucidati da creme solari. Il sole è feroce ed acceca le figure, le ferisce colorandole con tonalità ardenti, definendo i volumi di questo rituale collettivo con la forza della tecnica radiografica.

L'immagine creata da Guttuso trasmette considerazioni amare, per niente ingenue, sul cambiamento prodotto dalla società dei consumi italiana e sui miti del benessere collettivo e dell'omologazione.

Ritratto di Picasso[modifica | modifica wikitesto]

Un'ironica citazione appare nella figura centrale che rappresenta il grande pittore spagnolo Pablo Picasso, che l'artista aveva conosciuto personalmente a Parigi nel 1946. Picasso viene disegnato di profilo con un corpo abbronzato ed un costume hawaiano, che strofina su di sé un telo verde, con le movenze di un torero[1], come fosse appena giunto sulla spiaggia dopo un lungo bagno in mare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Tratto dalle illustrazioni presso la Galleria Nazionale

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • in Lucia Fornari Schianchi (a cura di) Galleria Nazionale di Parma. Catalogo delle opere, l'Otto e il Novecento, Milano, 2001

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura