La musica sveglia il tempo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La musica sveglia il tempo
Titolo originaleMusic quickens time
AutoreDaniel Barenboim
1ª ed. originale2007
1ª ed. italiana2007
Generesaggio, biografia
Lingua originaleinglese

La musica sveglia il tempo (in inglese Music quickens time) è un saggio biografico pubblicato nel 2007 in lingua inglese dal pianista e direttore d'orchestra argentino con cittadinanza spagnola, israeliana e palestinese Daniel Barenboim.

La musica sveglia il tempo è uno dei diversi libri che Daniel Barenboim ha scritto sulla storia e teoria della musica e che ha dedicato, nella prima pagina che precede il preludio, ai musicisti della West Eastern Divan Orchestra da lui fondata con lo scrittore Edward Said a Berlino nel 1999.[1][2]

Il testo espone le idee del maestro in vari campi, come storico, morale e politico. Riflette sulla necessità della pace che deve prendere vita da sè stessi. Nella prima parte affronta gli aspetti culturali alla base della comprensione della musica e nella seconda parte racconta come è nata la sua orchestra volutamente formata da musicisti con cittadinanza in paesi spesso tra loro in conflitto come Palestina, Israele, Giordania, Egitto e Siria, la West Eastern Divan Orchestra.[3] La tesi di Barenboim è che la musica, in quanto linguaggio universale e fuori dal tempo, sia parte essenziale e inscindibile della vita, ed esprima, nel migliore dei modi, il rapporto dell'individuo con se stesso e con il mondo.[4]

Edizione originale

[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana

[modifica | modifica wikitesto]
  • Daniel Barenboim, La musica sveglia il tempo, a cura di Elena Cheah, traduzione di Laura Noulian, Milano, Feltrinelli, 2007, ISBN 9788807490637, OCLC 799834495.

Edizioni in altre lingue

[modifica | modifica wikitesto]
  • (ES) Daniel Barenboim, El sonido es vida el poder de la música, a cura di Elena Cheah, traduzione di Dolors Udina, Bogotá, Grupo Editorial Norma, 2008, OCLC 314161752.
  • (FR) Daniel Barenboim, La musique éveille le temps, a cura di Elena Cheah, traduzione di Dennis Collins, Paris, Fayard, 2008, OCLC 470828871.
  1. ^ West Eastern Divan Orchestra, su west-eastern-divan.org. URL consultato il 27 giugno 2024.
  2. ^ svegliatempo, pagina della dedica
  3. ^ La musica sveglia il tempo, di Daniel Barenboim: la recensione, su inchiostrovirtuale.it. URL consultato il 27 giugno 2024.
  4. ^ (ES) El sonido es vida: El poder de la música, su bibliothecasefarad.com. URL consultato il 27 giugno 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]