La conquista dell'inutile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La conquista dell'inutile
Titolo originaleEroberung des Nutzlosen
AutoreWerner Herzog
1ª ed. originale2004
1ª ed. italiana2007
Generememorie
Sottogenerecinematografico
Lingua originaletedesco

«Per ragioni che non conosco, un tempo non riuscivo nemmeno a leggere questi diari redatti durante la lavorazione del film Fitzcarraldo. Oggi, ventiquattro anni più tardi, mi è sembrato improvvisamente facile, anche se, da un punto di vista tecnico, non lo è stato altrettanto decifrare la mia stessa grafia, che allora era di dimensioni microscopiche. Queste annotazioni non sono il resoconto delle riprese, a malapena accennate, né possono essere considerate diari, se non nel senso più ampio del termine: sono qualcosa di diverso, un paesaggio interiore partorito dal delirio della giungla. Ma nemmeno di questo sono sicuro.»

La conquista dell'inutile (Eroberung des Nutzlosen) è un libro di Werner Herzog edito in italiano nel 2007, dove è raccolto il diario tenuto dal regista durante la lavorazione del film Fitzcarraldo, tra giugno 1979 e novembre 1981, pubblicato a oltre 20 anni dall'uscita del film. Vi si raccontano la foresta amazzonica e le sue popolazioni di indios, spesso usati come comparse, e il lavoro d'attore di Klaus Kinski, protagonista del film. Ma ci sono anche dichiarazioni e visioni poetiche del regista, sul proprio lavoro e sulla società.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

  • Werner Herzog, La conquista dell'inutile, trad. di Monica Pesetti e Anna Ruchat, Milano, Oscar Mondadori, 2007 ISBN 978-88-04-56752-3