Kevin Systrom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kevin Systrom

Kevin Systrom (Holliston, 30 dicembre 1983) è un imprenditore e informatico statunitense, cofondatore di Instagram.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Systrom è nato a Holliston, Massachusetts, figlio di Diane Pels, una dirigente di marketing, e Douglas Systrom, esperto in risorse umane. Systrom ha frequentato la Middlesex School a Concord, Massachusetts, e si è laureato nel 2006 presso la Stanford University ottenendo un Bachelor of Science nella gestione della scienza e dell'ingegneria.[1] A Stanford, era un membro della confraternita Sigma Nu.

Durante gli anni universitari ha i primi approcci con il mondo del lavoro. Come membro del Mayfield Fellows Program della Stanford University lavora da stagista presso Odeo, la società che ha dato origine a Twitter. Dopo la laurea, ha lavorato per due anni a Google, occupandosi di Gmail, Google Calendar, Google Reader e dello sviluppo della piattaforma di Google Docs.[2]

Dopo l'esperienza a Google, Systrom inizia a lavorare per il team NextStop, dove amplia le sue conoscenze nel campo della programmazione e fonda Burbn, un servizio di localizzazione e di condivisione basato su HTML5. Con l'aiuto di Mike Krieger, Burbn diventa un'applicazione per iPhone. Ma il progetto si dimostra fallimentare, a causa della dispersività e della difficoltà di utilizzo dell'app, così Systrom e Krieger ripensano da capo il loro progetto in modo da permettere agli utenti di condividere e commentare fotografie, dando così origine a Instagram.

Instagram si dimostra un progetto vincente, che nel suo primo anno di vita conta oltre 10 milioni di utenti. Nell'aprile del 2012, Facebook annuncia di aver acquistato Instagram per 1 miliardo di dollari,[3] somma poi ridotta a 715 milioni di dollari. Dopo la cessione a Facebook, Systrom continua a ricoprire la carica di amministratore delegato di Instagram fino alle sue dimissioni nell'ottobre 2018[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kevin Sustrom, investing.businessweek.com. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  2. ^ La biografia di Kevin Systrom, fastweb.it. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  3. ^ Facebook acquista Instagram, accordo da un miliardo di dollari. Colpo grosso di Zuckerberg prima dell'Ipo, ilsole24ore.com. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  4. ^ (EN) Co-founders Kevin Systrom and Mike Krieger announce Adam Mosseri as new Head of Instagram, su instagram-press.com. URL consultato il 21 novembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN308181300 · LCCN (ENno2014045177 · WorldCat Identities (ENlccn-no2014045177