Karo Parisyan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Karo Parisyan
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti

Bandiera dell'Armenia Armenia

Altezza 178 cm
Peso 77 kg
Arti marziali miste
Specialità Judo, Jiu jitsu brasiliano
Categoria Pesi welter
Squadra Team Hayastan
Carriera
Soprannome The Heat
Combatte da North Hollywood, California
Vittorie 24
per knockout 2
per sottomissione 12
per decisione 10
Sconfitte 11
per sottomissione 1
per decisione 4
No contest 1
 

Karopet Parisyan, detto Karo (Erevan, 28 agosto 1982), è un lottatore di arti marziali miste statunitense di origini armene.

Nel corso della sua carriera professionista, cominciata nel 1999, ha combattuto in diverse federazioni statunitensi di arti marziali miste come la WEC, in cui è stato campione dei pesi welter dal 2004 al 2006 (anno in cui perse il titolo contro Diego Sanchez per decisione unanime nell'incontro giudicato "Match of the Year" dal Wrestling Observer Newsletter), la UFC (dova ha vinto il premio "Submission of the Night" al debutto nel 2003) e la Bellator MMA.

Parisyan ha cominciato ad allenarsi nel Judo all'età di nove anni sotto gli insegnamenti del connazionale Gokor Chivichyan spinto dal padre, che lo indirizzò verso le arti marziali come strumento per superare i problemi di gestione della rabbia, e dopo aver vinto ben sei tornei nazionali giovanili nel 2004 ha partecipato alle Olimpiadi di Atene. È arrivato secondo nei Giochi Panamericani ed è stato campione nazionale anche di BJJ.

È stato il primo lottatore a resistere per cinque round contro Georges St-Pierre e nella sua carriera vanta vittorie su atleti come Matt Serra, anch'esso campione dei pesi welter UFC, e Nick Diaz.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/20550