Karekare (Nuova Zelanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Karekare
Karekare
Karekare Beach
Stato Nuova Zelanda Nuova Zelanda
Regione Auckland
Coordinate 36°S 174°E / 36°S 174°E-36; 174
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Nuova Zelanda
Karekare
Karekare

Karekare è un piccolo insediamento costiero nel nord della Nuova Zelanda, situato nella regione di Auckland.

Si trova a 35 chilometri ad ovest del centro di Auckland, a sud della più grande spiaggia di Piha, ad ovest del Centennial Memorial Park e della Water Catchment area, che copre la maggior parte delle zone boscose del Waitakere Ranges. Rispetto alla più turistica Piha, Karekare è molto più cupa e caratterizzata dalla sabbia nera vulcanica, da onde sono molto violente e da correnti pericolose.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'insediamento è presente una piccola scuola elementare chiamata Lone Kauri School, con circa 30 studenti a Karekare. È un distaccamento indipendente della Oratia School.[1]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

L'insediamento è stato raccontato in una canzone dei Crowded House inclusa nel loro album Together Alone nel 1993, gran parte del quale è stato registrato a Karekare. Il gruppo dub/reggae neozelandese dei Salmonella Dub, ha intitolato una canzone Karekare per il loro album Feel the Seasons Change - Live with the NZSO.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia di Karekare, assieme alla vicina Piha, è stata utilizzata per girare alcune scene del film Lezioni di piano (The Piano) di Jane Campion.[2]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Karekare è una destinazione estiva molto popolare per gli abitanti di Auckland, ma riceve meno visitatori rispetto alla vicina Piha. L'area ha tuttavia conservato gran parte della sua bellezza naturale e isolamento in parte perché la strada è stretta e il clima varia in modo repentino. In estate è molto frequentata da surfisti.

Un'attrazione locale è la cascata Karekare Falls, a pochi passi dalla strada.

Lungo questo tratto di costa il clima è molto imprevedibile e può cambiare improvvisamente. Negli anni si sono verificati diversi annegamenti. I bagnini consigliano di nuotare tra le bandiere rosse e gialle, durante le ore di pattuglia.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lone Kauri Classroom, su oratia.school.nz. URL consultato il 25 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  2. ^ Lezioni di piano, su leavingitalylivingnewzealand.com. URL consultato il 25 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nuova Zelanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nuova Zelanda