Karahan Tepe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Karahan Tepe
Epoca11500 AC (?)
Localizzazione
StatoBandiera della Turchia Turchia
Scavi
Data scoperta1997
Date scavi2019
OrganizzazioneUniversità di Istanbul
ArcheologoNecmi Karul
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 37°05′29.76″N 39°18′09.72″E / 37.0916°N 39.3027°E37.0916; 39.3027

Karahan Tepe è un sito archeologico nella provincia di Şanlıurfa in Turchia.

Recenti esami e rilievi suggeriscono che potrebbe essere più antico dei ritrovamenti di Göbekli Tepe. Il sito dista circa 40 km da Göbekli Tepe e anche qui gli archeologi hanno ritrovato megaliti a forma di T, pesanti varie tonnellate. Come citato da una pubblicazione turca non specializzata, il sito "gemello" di Göbekli Tepe apparentemente sarebbe più antico di Göbekli Tepe[1], forse antecedente al X millennio a.C. Gli scavi preliminari hanno permesso di scoprire oltre 250 obelischi raffiguranti figure animali[2].

Scoperta[modifica | modifica wikitesto]

Le strutture di Karahan Tepe furono individuate nel 1997 da ricercatori “vicino alla zona di Kargalı tra le montagne del parco nazionale dei Monti Tek Tek”, presso Yağmurlu, ad est di Göbekli Tepe, nell’ambito degli studi avviati per inventariare i manufatti della cultura di Şanlıurfa. Successivamente con il progetto “Göbekli Tepe Culture and Karahan Tepe Excavations“, nel 2018 sono state avviate indagini di superficie nell’area da parte dell’Università di Istanbul. Gli scavi ufficiali sono iniziati nel 2019, diretti da Necmi Karul, con i primi ritrovamenti di manufatti, obelischi e sculture della stessa tipologia di quelli a Göbekli Tepe[3].

Ritrovamenti[modifica | modifica wikitesto]

Karul ha rivelato nella conferenza stampa dell'agenzia nazionale statale Anadolu, che sarebbero stati già individuati altri 12 siti con le stesse caratteristiche di Göbekli Tepe e Karahan Tepe, grazie a mappe topografiche, misurazioni geomagnetiche e fotografie aeree, prima ancora di avere eseguito ricognizioni "in situ". Ha inoltre aggiunto che i siti sarebbero sia di natura abitativa che presumibilmente religiosa, consistendo probabilmente in insediamenti relativi a più periodi di circa 700-800 anni risalenti a circa l'11500 a.C. Trattandosi di risultati preliminari di scavi in corso, offrono solo la possibilità di approfondire diversi progetti legati all'archeologia, ai quali gli scavi di Karahan Tepe potrebbero fornire risposte[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.ilmessaggero.it/AMP/spettacoli/turchia_gobekli_tepe_si_riscrive_la_storia_dell_umanita-4868638.html
  2. ^ "[... ] have uncovered 250 obelisks featuring animal figures to date." Agency, Demirören News (2020-11-27). "New Karahantepe settlement may be older than Göbeklitepe". Daily Sabah. Retrieved 2020-12-07
  3. ^ Kazanci, Handan (8 March 2020). "Turkey: Conservation, not excavation, focus in Gobeklitepe". Anadolu Agency
  4. ^ https://www.hurriyetdailynews.com/amp/karahantepe-excavations-start-in-sanliurfa-146434

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia