Kandovan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kandovan
città
Kandovan – Veduta
Kandovan – Veduta
Vista delle case di roccia di Kandovan
Localizzazione
StatoBandiera dell'Iran Iran
ProvinciaAzerbaigian Orientale
ShahrestānOsku
CircoscrizioneSahand
Territorio
Coordinate37°47′42″N 46°14′55″E / 37.795°N 46.248611°E37.795; 46.248611 (Kandovan)
Abitanti601
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+3:30
Cartografia
Mappa di localizzazione: Iran
Kandovan
Kandovan

Kandovan (in lingua farsi كندوان)[1][2] è un antico borgo nel distretto di Sahand, Shahrestān di Osku, Azerbaigian Orientale, a nord-ovest dell'Iran. Si trova ai piedi del monte Sahand, vicino alla città di Osku. Al censimento del 2006, la popolazione del villaggio era di 601 persone divise in 168 famiglie[3].

Il villaggio è costituito di abitazioni rupestri artificiali ancora abitate. Queste case arcaiche, scavate all'interno di rocce vulcaniche, sono simili alle abitazioni della regione turca della Cappadocia, localmente note come Karaan[4]. I Karaani furono scavati nella rocce di ignimbrite, chiamate anche "tufi di cenere" del monte Sahand. La forma conica delle case è il risultato dell'erosione degli strati di ignimbrite costituiti da pomice porosa, tonda e angolare insieme ad altre particelle vulcaniche. Durante l'eruzione del Sahand, i flussi piroclastici formarono le rocce di Kandovan. Attorno al villaggio lo spessore di questa formazione supera i 100 metri e nel tempo, a causa dell'erosione dell'acqua, si sono formate delle scogliere a forma di cono[5].

Ingrandisci
Vista panoramica del villaggio di Kandovan

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kandovan su google maps, su google.com.
  2. ^ Kandovan su mapquest, su mapquest.com.
  3. ^ Censimento della Repubblica islamica dell'Iran (2006) (XLS), su amar.org.ir (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2011).
  4. ^ Hashemi S., The Magnificence of Civilization in Depths of Ground (A Review of Underground Structures in Iran – Past to Present), Tehran, Shadrang Printing and Publishing Co., 2013.
  5. ^ Kaljahi E.A., Birami F.A. e Hajialilue M., Influence of Geological Structures and Weathering in Formation and Destruction of Cone-Shaped Rocky Houses of the Kandovan Village, Iran., in Engineering Geology for Society and Territory-Volume 8, 2015, pp. 231-234.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]