Kalepark

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quello che resta oggi della fortezza.
Il Kalepark in rovina. Disegno di Eugène Flandin.

Kalepark (originariamente chiamato Leonkastron e successivamente Güzelhisar, che in turco significa "Bel Castello")[1] è un castello nella parte orientale di Trebisonda, in Turchia.

Fu acquistato e ulteriormente fortificato[esisteva già? o hanno comprato solo il terreno] da mercanti genovesi come fortezza medievale. La fortezza era costruita su uno sperone roccioso che dominava strategicamente entrambi i porti della città: quello estivo a ovest e quello invernale a est. A poche centinaia di metri a ovest del Leonkastron si trovava il "Castello veneziano", che era un avamposto commerciale fortificato concorrente.

Nei secoli successivi molti altri europei si stabilirono nelle strade tra queste fortezze - come i commercianti di Leopoli in Ucraina - e questo divenne noto come il "quartiere europeo".

Negli anni '40 del XVII secolo, nello stesso luogo fu costruito un palazzo per il governatore ottomano Ahmet Pascià, che fu distrutto da un incendio nel 1790.

Il castello fu sottoposto a frequenti bombardamenti durante la Prima guerra mondiale da parte della marina russa, a causa della sua posizione facilmente accessibile vicino alla costa del Mar Nero[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (TR) Mustafa Alp Dağıstanlı, Ruhunu Arayan Kent: Dört Trabzon, su karalahana.com, 1998 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2011).
  2. ^ (TR) Mustafa Duman, Seyahatnâmelerde Ganita, su karalahana.com (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]