Jules Fauris de Saint-Vincens
Jules François Paul Fauris de Saint-Vincens (Aix-en-Provence, 1750 – Aix-en-Provence, 1819) è stato un magistrato e numismatico francese.
Il magistrato e il politico
[modifica | modifica wikitesto]Fu président à mortier del Parlamento della Provenza nel 1789, Faurisson Saint-Vincens sopravvisse alla Rivoluzione ed è stato il secondo magistrato a esercitare sotto l'Impero, la funzione di Primo presidente della Corte d'appello di Aix-en-Provence. Ha svolto anche una parallela carriera politica come sindaco e deputato del corpo legislativo.
L'uomo di lettere e il numismatico
[modifica | modifica wikitesto]Riprendendo la tradizione di famiglia di erudizione, questo bibliofilo, corrispondente dell'Istituto, scrisse, soprattutto dopo la Rivoluzione francese, molti lavori di storia, numismatica e archeologia. Fece parte di diverse accademie e fu uno dei fondatori dell'Accademia di Aix-en-Provence. La sua biblioteca è uno dei fondi che costituiscono la biblioteca Méjanes.
Le mémoire sur les monnaies des comtes de Provence
[modifica | modifica wikitesto]Gli studiosi delle monete dei conti di Provenza conoscono Fauris de Saint-Vincens per la sua preziosa pubblicazione intitolata Mémoire sur les monnaies de Provence[1]. Lungi dall'essere superata, questo ponderoso lavoro è una fonte straordinaria di informazioni sulla moneta nel Medioevo.
Il testo presenta l'evoluzione delle monete provenzali nel corso dei secoli. Oltre alle innumerevoli informazioni, il lavoro di Fauris Saint-Vincens presenta anche numerose tavole che rappresentano le monete della Provenza, ma anche gettoni e medaglie, con le immagini delle monete dei vari signori provenzali: gli arcivescovi di Arles e di Embrun, i papi di Avignone, i signori dei Baux, d'Anduse e Sauve, di Maguelonne, conti di Tolosa, marchesi di Provenza e i principi di Orange.
Appaiono poi le monete dei re di Francia che ha battuto il denaro in Provenza a partire da Carlo VIII e fino al regno di Francesco I. Come Fabri de Peiresc, che era fu consigliere del parlamento di Provenza e numismatico emerito, Fauris Saint-Vincens è uno dei padri della numismatica provenzale, perché con il suo lavoro ne ha fissati i contenuti e individuati i contorni.
Dopo la morte, le monete del presidente Fauris furono acquisite per 18.000 franchi dal "Cabinet des médailles" di Marsiglia. Anche oggi formano il nucleo centrale della collezione.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Fauris de Saint-Vincens, Mémoires sur les monnaies de Provence, 1778-1780, ristampa Serre Editeur, Nizza, 1977.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Controllo di autorità | VIAF (EN) 54267496 · ISNI (EN) 0000 0000 6124 9257 · BAV 495/140804 · CERL cnp00441731 · GND (DE) 121753034 · BNF (FR) cb12605285f (data) |
---|